14,00

Alla ricerca della polpetta perduta

La cucina e la cantina mia. I sapori di una volta

Categoria: Tag: , , ,

Descrizione

Una ristampa anastatica del 1971 che ci riporta a un tempo lontano immortalato dal cinema di Federico Fellini, dalle fotografie di Barillari e anche dalle ricette di Giggi Fazi, lo chef della Dolce Vita.

… la lettura di questo libro non richiede alcuna pazienza, è anzi un divertimento. Per descrivere la sua cantina e la sua cucina, questo Artusi trasteverino e moderno ricorre al piacevole mezzo di cui si servì l’Aretino: il dialogo. Imparerete a cucinare li rigatoni co’ la pajata, la coda cor sellero, le ciriole in ummido e le cucuzzette ar pommidoro ascoltando i colloqui di Vera e Prudenza, di Betta e Gaudenzio, di Pia e Angelina. Donne romane, e uomini romani de Roma, che parlano il loro dialetto, e intramezzano le ricette che si scambiano tra loro con osservazioni e commenti scoppiettanti di sana arguzia popolana.
È bene che il libro sia in romanesco, perché in Italia le tradizioni gastronomiche sono regionali e si devono difendere anche col linguaggio, per salvarle dal pericolo che cadano nel generico, nel press’a poco.
*dalla prefazione alla prima edizione


ARTICOLI, RECENSIONI E…

La Carbonara. Una, nessuna e centomila
(Mr. Food, n. 35 del 2018)

Recensione
(Mr. Food, n. 34 del 2018)

Roma: Gran Rabbinato d’Israele: il carciofo alla giudia non è un cibo kasher
(Annalisa Alphandery, Rete Due Radio Svizzera, 3 maggio 2018)

La polpetta perduta su TG2 Eat Parade di venerdì 13 aprile 2018

DISCUSSIONI E PRESENTAZIONI

Informazioni aggiuntive

Spese di spedizione

Gratis via Posta. Gratis con corriere se spendi più di 25 euro e 8 euro se spendi meno.

Tempi di spedizione

2-7 giorni lavorativi via Posta. 24-48 ore lavorative via Corriere.

Fatture

Per l’acquisto di libri materiali non viene emessa fattura in quanto l’IVA è assolta dall’editore ai sensi dell’articolo 74 D.P.R. 633/1972.Una fattura può essere comunque richiesta inoltrando una email a ordini@iacobellieditore.it

SCHEDA

  • Altezza : 21 cm
  • Larghezza : 15 cm
  • Pagine : 224
  • Data di pubblicazione : marzo 2018
  • Isbn : 9788862522403

BIO

Giggi Fazi

Giggi Fazi (1900-1979), ristoratore di fama internazionale, ha regalato momenti di gioia a tanti personaggi dello spettacolo, della cultura, della politica e dello sport. Ancora oggi molti suoi colleghi famosi si ispirano alla sua cucina che ha dato vita a una scuola che affonda le radici nella tradizione culinaria del nostro Paese.