Cattivi soggetti

 15,00  12,75

Cattivi soggetti

Romanzo autobiografico,un libro di culto,la storia dell’educazione sentimentale di un giovane alla ricerca di maestri negli ultimi trent’anni del Novecento.

Descrizione

Gli ultimi fuochi del Novecento.

Un romanzo autobiografico, un libro di culto, la storia dell’educazione sentimentale di un giovane alla ricerca di maestri negli ultimi trent’anni del Novecento.

In Cattivi soggetti Renzo Paris ci racconta degli incontri, delle relazioni, dei dettagli di vita quotidiana di scrittori e artisti – da Pier Paolo Pasolini ad Alberto Asor Rosa, da Nanni Moretti a Bifo, alla Morante, dalla Rossanda ad Arbasino, da Fofi a Laura Betti, da Guattari ad Amelia Rosselli, a Fortini, a Balestrini, dalle femministe agli strizzacervelli, dai poeti di strada di Castel Porziano a Bompressi, Sofri, Moro, da Oreste Scalzone a Toni Negri, agli emigrati Angelo e Nino, a Dario Bellezza, a Nadia la Rossa, a Giuliana – che ha incontrato in quella Roma leggendaria in cui si accendevano gli ultimi fuochi del secolo delle ideologie.

Un secolo breve eppure densissimo, di cui Paris racconta, con l’ironia che gli è propria, di “un amore perduto prima che potesse accadere”, con la precisione di una memoria attenta e uno stile tachicardico e malinconico insieme. Il racconto di un passato ancora vicino, acquista spessore sulla distanza. Questo testo, come un buon vino, oggi appare più ricco e corposo di quanto già non fosse la prima edizione del 1988. Paris lo rilegge, arricchendolo anche di materiale di alto valore storico e culturale: alcuni versi inediti di Pasolini e una lettera quasi del tutto sconosciuta del giovane Moravia a Galeazzo Ciano.

Informazioni aggiuntive

Spese di spedizione

Gratis via Posta. Gratis con corriere se spendi più di 25 euro e 8 euro se spendi meno.

Tempi di spedizione

2-7 giorni lavorativi via Posta. 24-48 ore lavorative via Corriere.

Fatture

Per l’acquisto di libri materiali non viene emessa fattura in quanto l’IVA è assolta dall’editore ai sensi dell’articolo 74 D.P.R. 633/1972.Una fattura può essere comunque richiesta inoltrando una email a ordini@iacobellieditore.it

SCHEDA

  • Altezza : 23 cm
  • Larghezza : 16 cm
  • Pagine : 176
  • Data di pubblicazione : marzo 2013
  • Isbn : 9788862522014

BIO

Renzo Paris

Renzo Paris è poeta, narratore e saggista, ha pubblicato, fra l’altro, la raccolta di poesie "Album di famiglia" (1990), "Cani sciolti" (1973), "Ultimi dispacci della notte" (1999), "La croce tatuata" (2005), "I ballatroni" (2007) e "La vita personale" (2009). Tra le opere di saggistica: "Il mito del proletariato nel romanzo italiano" (1997), "Moravia, una vita controvoglia" (2007) e "La banda Apollinaire" (2011).