14,90  12,67

Dinamiche della narrazione in Elena Ferrante, Julie Otsuka e Goliarda Sapienza

Descrizione

Se l’ambivalenza si definisce come il carattere di ciò che si presenta sotto due aspetti diversi, non necessariamente ambigui o contraddittori, siamo di fronte all’elemento maggiormente dinamico delle narrative contemporanee. L’ambivalenza – nelle storie narrate ma anche nelle vite – è la compresenza di diverse possibilità, l’una magari preminente ma con l’altra/le altre sempre in campo.

Partendo dall’analisi di alcuni testi di Elena Ferrante, Goliarda Sapienza e Julie Otzuka, i saggi contenuti in questo volume mettono in luce la molteplicità interiore e la spesso irrisolta relazione con la propria fisicità e i suoi meccanismi di piacere e dolore, desiderio e ripulsa. Così, nell’imperioso imporsi narcisistico dell’io, si gioca l’ambivalenza femminile nei confronti del corpo e della sessualità in tutte le sue varianti agite o fantasticate (eterosessuali, omosessuali, queer). L’ambivalenza insomma è ciò che consente di tenere insieme le parti diverse e a volte conflittuali del proprio sé nel faticoso processo del divenire: una certa letteratura sta cercando le parole per dirlo.

A cura di Anna Maria Crispino e Marina Vitale

ARTICOLI, RECENSIONI E…

Recensione
(Enzo Di Brango, Le Monde Diplomatique, 14 settembre 2016)

Ossimori che intrecciano differenze e scritture
(Joanna Pallaris, il manifesto, 28 giugno 2016)

PRESENTAZIONI E DISCUSSIONI

Informazioni aggiuntive

Spese di spedizione

Gratis via Posta. Gratis con corriere se spendi più di 25 euro e 8 euro se spendi meno.

Tempi di spedizione

2-7 giorni lavorativi via Posta. 24-48 ore lavorative via Corriere.

Fatture

Per l’acquisto di libri materiali non viene emessa fattura in quanto l’IVA è assolta dall’editore ai sensi dell’articolo 74 D.P.R. 633/1972.Una fattura può essere comunque richiesta inoltrando una email a ordini@iacobellieditore.it

SCHEDA

  • Altezza : 20,5cm
  • Larghezza : 12 cm
  • Pagine : 216
  • Data di pubblicazione : giugno 2016
  • Isbn : 9788862523110

BIO

Anna Maria Crispino

Anna Maria Crispino è giornalista culturale e consulente editoriale, ha ideato e dirige la rivista letteraria "Leggendaria. Libri Letture Linguaggi". È tra le fondatrici della Società italiana delle letterate (SIL).

Marina Vitale

Marina Vitale è anglista, ha insegnato nelle università di Napoli L’Orientale e di Salerno. Tra le sue recenti pubblicazioni, la cura e traduzione del romanzo di Hilda Doolittle "Il dono".