14,00  11,90

Garbatella. Lo stabilimento dei Bagni pubblici

Innocenzo Sabbatini, l’architetto visionario

Descrizione

Il Quaderno n. 1 è dedicato alla Garbatella, territorio che varca i confini di Roma come il Quartiere Latino di Parigi, Kreuzberg di Berlino, Higbury di Londra e il Bronx di New York. La Garbatella a Roma rappresenta uno degli esempi più originali di sperimentazione urbanistica, un vero e proprio laboratorio di stili architettonici. Un percorso di edificazioni che si sviluppa dalla sua nascita nel 1920 lungo dieci anni fino al 1930, rispondendo alle emergenze che si presentarono in città in seguito allo sblocco degli affitti, allo sventramento del centro storico voluti dal fascismo e all’abbattimento delle baracche abusive. L’approfondimento di questo primo numero del Quaderno è dedicato allo Stabilimento dei Bagni pubblici e all’architetto Innocenzo Sabbatini.

HANNO CURATO QUESTO NUMERO
Presentazione di Massimiliano Smeriglio
Scritti di: Giovanna Mirella Arcidiacono, Tommaso Caiazza, Amedeo Ciaccheri, Claudio D’Aguanno, Piero Fumo, Floriana Mariani, Maria Paola Pagliari, Sergio Rappino, Gianni Rivolta, Elisabetta Rossi, Alessandro Vanzetti.

SCHEDA

  • Altezza : 23 cm
  • Larghezza : 16 cm
  • Pagine : 96
  • Data di pubblicazione : giugno 2017
  • Isbn : 9788862523844

BIO

Author

I Quaderni di Moby Dick sono pubblicazioni quadrimestrali che vogliono mettere in relazione alcuni territori del Municipio VIII della capitale con altre esperienze, non solo romane ma anche italiane. Collana curata da Gianni Rivolta.