18,00

Garbatella tra storia e leggenda

Un affascinante percorso attraverso il quartiere dei Cesaroni a Roma in una nuova edizione aggiornata con inedito itinerario culturale ed enogastronomico

Descrizione

Dopo il grande successo delle prime due edizioni, ecco la versione aggiornata e ampliata di “Garbatella tra storia e leggenda”. Tre passeggiate per immergersi nella bellezza incantata di questo rione, che rimane un’esperienza sociale ed urbanistica unica nella città di Roma. Una piccola borgata operaia e marinara, sorta nel febbraio del 1920 a ridosso di un porto mai realizzato, progettata sognando le città giardino inglesi e tedesche. Le strade, le piazzette e i giardini dei lotti popolari dove sono cresciuti Maurizio Arena e Alberto Sordi, hanno ispirato da sempre intellettuali e scrittori come Pier Paolo Pasolini e Primo Levi, i registi Luciano Emmer, Giuseppe De Santis e Nanni Moretti. La Garbatella è stata l’ambientazione privilegiata di molte fiction televisive di successo, da Caro maestro, alla lunga serie di Distretto di polizia, fino al fenomeno mediatico de I Cesaroni. Anche alcune scene del film cult Romanzo criminale sono state girate nei cortili degli Alberghi suburbani. Accanto a questo viaggio storico e architettonico, quest’ultima edizione è arricchita da un itinerario culturale ed enogastronomico.

Gli itinerari proposti sono arricchiti da schede di approfondimento, ma anche da fatti curiosi, personaggi e leggende popolari, che rendono più piacevole e interessante la lettura. Il tutto corredato da documenti originali e da fotografie inedite.

ARTICOLI, RECENSIONI E…

PRESENTAZIONI E DISCUSSIONI

Informazioni aggiuntive

Spese di spedizione

Gratis via Posta. Gratis con corriere se spendi più di 25 euro e 8 euro se spendi meno.

Tempi di spedizione

2-7 giorni lavorativi via Posta. 24-48 ore lavorative via Corriere.

Fatture

Per l’acquisto di libri materiali non viene emessa fattura in quanto l’IVA è assolta dall’editore ai sensi dell’articolo 74 D.P.R. 633/1972.Una fattura può essere comunque richiesta inoltrando una email a ordini@iacobellieditore.it

SCHEDA

  • Altezza : 23 cm
  • Larghezza : 16 cm
  • Pagine : 201
  • Data di pubblicazione : ottobre 2018
  • Isbn : 9788862520744

BIO

Gianni Rivolta

Gianni Rivolta, è nato ad Abbiategrasso (MI) nel 1950. Da più di quarant’anni abita a Roma. Giornalista freelance ha collaborato con la cronaca romana de Il Messaggero e de La Repubblica e con programmi Rai. È stato direttore responsabile della Gazzetta dell’Undicesima, mensile dell’XI Municipio di Roma. È autore di numerose ricerche storiche a livello locale e di pubblicazioni, tra cui Garbatella mia (2003), I Ribelli di Testaccio, Ostiense e Garbatella (2006) e per iacobellieditore "Dalla Villetta ai Gazometri" (2012), insieme a Sandra Girolami, de "Le ragazze del ’58" (2011) e "La Tenuta delle Tre Fontane" dal medioevo agli orti urbani (2015).  Nel 2017 è uscito in libreria il suo primo romanzo "Spettri rossi". Cura inoltre il coordinamento redazionale dei Quaderni di Moby Dick.