Garbatella tra storia e leggenda

 18,00

Garbatella tra storia e leggenda (ESAURITO)

Un affascinante percorso attraverso il quartiere dei Cesaroni a Roma da oggi in una nuova edizione aggiornata con inedito itinerario culturale ed enogastronomico

Esaurito

Descrizione

ACQUISTA LA NUOVA EDIZIONE AGGIORNATA

 18,00ACQUISTA

Dopo il grande successo delle prime due edizioni, ecco la versione aggiornata e ampliata di “Garbatella tra storia e leggenda”. Tre passeggiate per immergersi nella bellezza incantata di questo rione, che rimane un’esperienza sociale ed urbanistica unica nella città di Roma. Una piccola borgata operaia e marinara, sorta nel febbraio del 1920 a ridosso di un porto mai realizzato, progettata sognando le città giardino inglesi e tedesche. Le strade, le piazzette e i giardini dei lotti popolari dove sono cresciuti Maurizio Arena e Alberto Sordi, hanno ispirato da sempre intellettuali e scrittori come Pier Paolo Pasolini e Primo Levi, i registi Luciano Emmer, Giuseppe De Santis e Nanni Moretti. La Garbatella è stata l’ambientazione privilegiata di molte fiction televisive di successo, da Caro maestro, alla lunga serie di Distretto di polizia, fino al fenomeno mediatico de I Cesaroni. Anche alcune scene del film cult Romanzo criminale sono state girate nei cortili degli Alberghi suburbani. Accanto a questo viaggio storico e architettonico, quest’ultima edizione è arricchita da un itinerario culturale ed enogastronomico.

Gli itinerari proposti sono arricchiti da schede di approfondimento, ma anche da fatti curiosi, personaggi e leggende popolari, che rendono più piacevole e interessante la lettura. Il tutto corredato da documenti originali e da fotografie inedite.

Fotografie: Giancarlo Proietti
Prefazione: Carlo Lizzani

Informazioni aggiuntive

Spese di spedizione

Gratis via Posta. Gratis con corriere se spendi più di 25 euro e 8 euro se spendi meno.

Tempi di spedizione

2-7 giorni lavorativi via Posta. 24-48 ore lavorative via Corriere.

Fatture

Per l’acquisto di libri materiali non viene emessa fattura in quanto l’IVA è assolta dall’editore ai sensi dell’articolo 74 D.P.R. 633/1972.Una fattura può essere comunque richiesta inoltrando una email a ordini@iacobellieditore.it

SCHEDA

  • Altezza : 23 cm
  • Larghezza : 16 cm
  • Pagine : 176
  • Data di pubblicazione : 2009
  • Isbn :  9788862520743

BIO

Gianni Rivolta

Gianni Rivolta, è nato ad Abbiategrasso (MI) nel 1950. Da più di quarant’anni abita a Roma. Giornalista freelance ha collaborato con la cronaca romana de Il Messaggero e de La Repubblica e con programmi Rai. È stato direttore responsabile della Gazzetta dell’Undicesima, mensile dell’XI Municipio di Roma. È autore di numerose ricerche storiche a livello locale e di pubblicazioni, tra cui Garbatella mia (2003), I Ribelli di Testaccio, Ostiense e Garbatella (2006) e per iacobellieditore "Dalla Villetta ai Gazometri" (2012), insieme a Sandra Girolami, de "Le ragazze del ’58" (2011) e "La Tenuta delle Tre Fontane" dal medioevo agli orti urbani (2015).  Nel 2017 è uscito in libreria il suo primo romanzo "Spettri rossi". Cura inoltre il coordinamento redazionale dei Quaderni di Moby Dick.