Isole

 12,90

Confini chiusi, orizzonti aperti

Descrizione

Ma chi l’ha detto che è sempre Ulisse quello che deve partire dall’isola, lasciando Penelope a filare la sua tela? L’isola, si sa, ha i confini chiusi dal mare, e tuttavia è un luogo eccellente per guardare a orizzonti sconfinati per la fantasia e l’immaginazione. E dunque Penelope può anche restare sull’isola a scrivere, tessendo la trama di romanzi invece che la propria tela, e lasciando che siano le storie a solcare i mari per arrivare fino a noi.

In nove saggi-narrazioni, le autrici di questo ricco volume ci presentano le molte scrittrici che dall’isola e sull’isola hanno intrecciato storie di luoghi conchiusi e reclusi, di approdi e naufragi, di arcipelaghi e identità. Viaggeremo così tra l’isola shakespeariana di Prospero e Miranda e la mitica Avalon di Arthur e Morgana, dalle mille isole del Caribe che parla molte lingue all’Ilha de Mozambique cantata dai poeti, dalla temuta Ellis IIand a Hvar e Ventotene, fino alla simbolica “isola delle madri” di Adrienne Rich.

Contributi: Paola Bono, Alessandra Riccio, Marie-Hélène Laforest, Maria Vittoria Vittori, Elisa Cazzola, Jessica Falconi, Monica Luongo, Giuliana Misserville e Bia Sarasini.


ARTICOLI, RECENSIONI E…

Recensione
(Graziana Licciardi, Amante dei libri, 21 maggio 2017)

PRESENTAZIONI E DISCUSSIONI

Informazioni aggiuntive

Spese di spedizione

Gratis via Posta. Gratis con corriere se spendi più di 25 euro e 8 euro se spendi meno.

Tempi di spedizione

2-7 giorni lavorativi via Posta. 24-48 ore lavorative via Corriere.

Fatture

Per l’acquisto di libri materiali non viene emessa fattura in quanto l’IVA è assolta dall’editore ai sensi dell’articolo 74 D.P.R. 633/1972.Una fattura può essere comunque richiesta inoltrando una email a ordini@iacobellieditore.it

SCHEDA

  • Altezza : 20,5 cm
  • Larghezza : 12 cm
  • Pagine : 156
  • Data di pubblicazione : -
  • Isbn : 9788862520171

BIO

Giuliana Misserville

Giuliana Misserville fa parte della Simone de Beauvoir’s Society ed è tra le fondatrici della Sil. Ha lavorato presso la biblioteca della Camera dei deputati, si occupa di scritture femminili e di femminismo, con particolare attenzione al pensiero e alla letteratura francesi.

Monica Luongo

Monica Luongo è giornalista culturale, esperta di donne e sviluppo e osservatrici elettorale, fa parte della redazione della rivista "Leggendaria. Libri Letture Linguaggi" ed è presidente dell’Associazione Dea. È stata presidente della Sil. Insieme a Giuliana Misserville ha pubblicato per noi "Isole" (2008).