14,00  11,90

Nonno Saro

Storia di una famiglia siciliana

Descrizione

Questo libro nasce da un plico inviato all’autrice da un architetto di Ragusa; questi, nel corso del restauro di Palazzo Zacco ora di proprietà comunale ma dove l’autrice aveva vissuto con la sua famiglia, lo aveva trovato nascosto in una nicchia sottostante la cucina. Conteneva vecchie pagine ancora leggibili dattiloscritte da Rosario, medico oculista vissuto a Ragusa agli inizi del Novecento e nonno dell’autrice; nel frontespizio erano scritte a mano queste parole: «Sto per volare con la mongolfiera alla maniera di Blondeau, verso i cieli del Signore, se mi vorrà. Prima di andare ho voluto lasciare alcune memorie, scrivendo di me e di voi, che mi avete conosciuto. Ho creduto utile serbare ricordi per i nipoti e per i pronipoti perché qualcuno prenda nota della vita, com’era». Le memorie di Nonno Saro spaziano dalla rivolta socialista del 1921 repressa dal fascismo, alla visita di Mussolini e l’adunata di popolo in piazza Impero,alle numerose testimonianze della povera gente e all’amore verso le tradizioni e il territorio Ibleo.
L’autrice ha voluto arricchire il volume con un appendice di ricette siciliane, sempre del nonno, da lei conservate in un vecchio cassetto.

ARTICOLI, RECENSIONI E…

Recensione
(Daniela Domenici, Italianotizie, 30 novembre 2016)

Recensione
(Enzo Di Brango, Le Monde Diplomatique, 16 giugno 2016)

Lettere di un patriarca
(Anna Mainardi, Leggendaria, n. 117 del 2016)

PRESENTAZIONI E DISCUSSIONI


CityTeller: racconta la città attraverso i tuoi libriLA SICILIA DEL LIBRO NELLA MAPPA DI CITYTELLER
*App gratis per Android e iOs


Informazioni aggiuntive

Spese di spedizione

Gratis via Posta. Gratis con corriere se spendi più di 25 euro e 8 euro se spendi meno.

Tempi di spedizione

2-7 giorni lavorativi via Posta. 24-48 ore lavorative via Corriere.

Fatture

Per l’acquisto di libri materiali non viene emessa fattura in quanto l’IVA è assolta dall’editore ai sensi dell’articolo 74 D.P.R. 633/1972.Una fattura può essere comunque richiesta inoltrando una email a ordini@iacobellieditore.it

SCHEDA

  • Altezza : 23 cm
  • Larghezza : 16 cm
  • Pagine : 144
  • Data di pubblicazione : marzo 2016
  • Isbn : 9788862523035

BIO

Laura Ciancio Zacco

Laura Ciancio Zacco, di origini siciliane, è nata a Roma, dove vive e lavora. Si è appassionata alla lettura fin dall’adolescenza, attingendo ai classici dalla libreria paterna. Ha sempre subito la fascinazione delle parole scritte e nel 1988 ha frequentato, al Club Montevecchio di Roma, un corso di scrittura creativa condotto da Dacia Maraini, dalla quale ha imparato i primi rudimenti del racconto e la struttura della trama. Per un breve periodo ha scritto articoli per Roma Rivista, pubblicazione uscita nei primi anni novanta. Ha ricevuto il premio Andromeda 1992 per la raccolta di poesie “Chiaroscuri”. Ha lavorato per molti anni presso la Biblioteca Riccardo Lombardi di Roma. È insegnante di Yoga dal 1993 e ha condotto numerosi seminari di Hatha Yoga e tecniche di rilassamento, approfondendo lo studio delle scienze umane e la pratica della meditazione.