14,90

Oltrecanone

Generi, genealogie, tradizioni

Descrizione

Il canone, con la sua presunta natura di rigida normatività, è stato a lungo un caposaldo delle storie letterarie, nazionali europee e mondiali. Eppure è un dispositivo che nel tempo si è rivelato inevitabilmente provvisorio e contingente, data la mutevolezza del panorama culturale, la parzialità dei soggetti del discorso critico, la moltiplicazione dei luoghi di enunciazione. Il dibattito sul canone letterario appare dunque sempre necessario e allo stesso tempo in qualche modo inessenziale, specie nell’era dell’accesso di massa alla lettura e dell’aumentata centralità della figura del lettore/lettrice. Implicando perciò un continuo lavoro decostruttivo, un aggiornamento costante delle mappe interpretative, un sempre più puntuale approfondimento sia dei mutamenti interni a ciascuna tradizione letteraria sia delle connessioni e delle reciproche influenze tra le diverse storie letterarie.

Da sempre interdisciplinari e interculturali, gli studi delle donne e la critica femminista hanno affrontato la “questione” del canone partendo dalla esclusione, dalla sottovalutazione o dall’oblio delle scritture femminili andando “oltre il canone”. A oltre un decennio dalla loro prima pubblicazione, i saggi raccolti in questo volume – aggiornati o scritti ex novo – registrano un netto cambiamento di contesto e fanno il punto sul tema riattraversando in modo originale culture, tradizioni e discipline.

A cura di Anna Maria Crispino

Saggi di: Clotilde Barbarulli, Luciana Brandi, Rita Calabrese, Adriana Chemello, Lidia Curti, Monica Farnetti, Laura Fortini, Luisa Ricaldone, Alessandra Riccio.

ARTICOLI, RECENSIONI E…

      Ascolta l'intervista

Intervista ad Anna Maria Crispino su Oltrecanone
(Radio Città Futura, 12 dicembre 2015)

PRESENTAZIONI E DISCUSSIONI

Informazioni aggiuntive

Spese di spedizione

Gratis via Posta. Gratis con corriere se spendi più di 25 euro e 8 euro se spendi meno.

Tempi di spedizione

2-7 giorni lavorativi via Posta. 24-48 ore lavorative via Corriere.

Fatture

Per l’acquisto di libri materiali non viene emessa fattura in quanto l’IVA è assolta dall’editore ai sensi dell’articolo 74 D.P.R. 633/1972.Una fattura può essere comunque richiesta inoltrando una email a ordini@iacobellieditore.it

SCHEDA

  • Altezza : 20,5cm
  • Larghezza : 12 cm
  • Pagine : 180
  • Data di pubblicazione : maggio 2015
  • Isbn : 9788862522823

BIO

Anna Maria Crispino

Anna Maria Crispino è giornalista culturale e consulente editoriale, ha ideato e dirige la rivista letteraria "Leggendaria. Libri Letture Linguaggi". È tra le fondatrici della Società italiana delle letterate (SIL).