Razza partigiana

 14,90

Questa è la storia di un liceale che viveva in Italia alla fine degli anni ‘30: l’unico partigiano italo-somalo decorato alla memoria.

Esplora la lista dei desideri

Descrizione

Razza Partigiana. Storia di Giorgio Marincola*Disponibile la nuova edizione integrata con il CD del reading di Wu Ming 2, testi di Wu Ming 2 e di Antar Mohamed, da nuove rivelazioni e dal racconto del viaggio in Italia del libro.

 15,00ACQUISTA

Questa è la storia di un liceale che viveva in Italia alla fine degli anni ‘30. Ma in quell’epoca c’era il fascismo e poi arrivò la guerra. Qualcosa o, forse di più, l’incontro con Pilo Albertelli, suo insegnante poi trucidato alle Fosse Ardeatine, gli aprì la mente e lui diventò un partigiano, l’unico partigiano italo-somalo decorato alla memoria. È la storia della vita e delle scelte di un ragazzo che si trovò in Italia in un periodo di leggi razziali che consideravano “…il meticcio un essere moralmente e fisicamente inferiore, facile vittima di gravi malattie e inclinato ai vizi più riprovevoli…”. I due curatori, studiosi e appassionati della Resistenza romana, hanno scavato negli archivi e parlato con parenti e amici di Giorgio Marincola. Poi hanno messo insieme tutti i frammenti di memoria per poter raccontare la sua storia, così simile eppure così diversa da quella di tanti giovani italiani che, come lui, decisero da che parte stare e pagarono per quella decisione.

Per approfondimenti e archivio fotografico online è possibile consultare il sito dedicato: http://www.razzapartigiana.it

Informazioni aggiuntive

Spese di spedizione

Gratis via Posta. Gratis con corriere se spendi più di 25 euro e 8 euro se spendi meno.

Tempi di spedizione

2-7 giorni lavorativi via Posta. 24-48 ore lavorative via Corriere.

Fatture

Per l’acquisto di libri materiali non viene emessa fattura in quanto l’IVA è assolta dall’editore ai sensi dell’articolo 74 D.P.R. 633/1972.Una fattura può essere comunque richiesta inoltrando una email a ordini@iacobellieditore.it

SCHEDA

  • Altezza : 23 cm
  • Larghezza : 16 cm
  • Pagine : 176
  • Data di pubblicazione : 2008
  • Isbn : 9788862520102

BIO

Carlo Costa

Carlo Costa, laureato in Scienze politiche, ha pubblicato "La Resistenza armata nei quartieri Appio Latino e Tuscolano", con E. Masini in "Memorie di Quartiere. Frammenti di storie di guerra e Resistenza nell’Appio Latino e Tuscolano" a cura di Giuseppe Mogavero e Antonio Parisella (2007).

Lorenzo Teodonio

Lorenzo Teodonio, laureato in Fisica, da alcuni anni svolge, per passione politica, ricerche sulla Resistenza romana. Ha scritto una biografia di Massimo Gizzio e ha curato la mostra “Studenti per la libertà”. Collabora con il Centro per la Riforma dello Stato.