14,00  11,90

Sorrisi e lacrime

La guerra di Riccardo

Descrizione

Riccardo dopo anni di guerra ritorna in Abruzzo a Carsoli, il suo paese natale, ma non lo riconosce più. Un bombardamento, nel giugno del 1944, lo ha quasi completamente raso al suolo.
Comincia così, dallo sguardo sgomento di Riccardo sul paese che aveva tanto desiderato ritrovare, il viaggio di Roberta Rubini nei ricordi del nonno. Il paese è rivisitato per tappe, e ad ogni tappa c’è una piccola storia di vita che viene fuori: salvifica o disperata; sentimentale o comica. Riccardo ha un carattere ardito e compassionevole, ama vivere e mangiare, farsi compagnia con gli altri, non cede agli orrori della guerra neanche una particella della sua dignità personale.
Così il racconto di Roberta Rubini diventa un pacato ma fermo “no”, mai ideologico, alle energie disperse da tutte le guerre; un racconto che nega, attraverso episodi e piccolissime riflessioni, il fatto che i nostri nemici siano proprio così differenti da noi, specie se giovani mandati a morire in terre lontane. Riccardo, quando da vecchio racconta la sua storia, è vitale come un giovinetto e alla vita dedica anche i suoi ricordi di morte.

*Premio speciale 2017 del Premio HOMBRES itinerante


ARTICOLI, RECENSIONI E…

Recensione
(Enzo Di Brango, Le Monde Diplomatique, 15 febbraio 2017)

Recensione
(Mimma Zuffi, Sognaparole, 21 dicembre 2016)

Recensione
(Maria Tortora, Lankenauta, 4 dicembre 2016)

Recensione
(Daniela Domenici, Daniela e Dintorni, 28 novembre 2016)

PRESENTAZIONI E DISCUSSIONI

Informazioni aggiuntive

Spese di spedizione

Gratis via Posta. Gratis con corriere se spendi più di 25 euro e 8 euro se spendi meno.

Tempi di spedizione

2-7 giorni lavorativi via Posta. 24-48 ore lavorative via Corriere.

Fatture

Per l’acquisto di libri materiali non viene emessa fattura in quanto l’IVA è assolta dall’editore ai sensi dell’articolo 74 D.P.R. 633/1972.Una fattura può essere comunque richiesta inoltrando una email a ordini@iacobellieditore.it

SCHEDA

  • Altezza : 23 cm
  • Larghezza : 16 cm
  • Pagine : 100
  • Data di pubblicazione : novembre 2016
  • Isbn : 9788862523325

BIO

Author

Roberta Rubini (Carsoli, 1974) ha pubblicato nel 2008 "Mente in eclissi", Edizioni Kappa. È laureata in lettere, sposata e ha due figli.