14,90  12,67

Ti dico un segreto

Virginia Woolf e l’amore per le donne

Descrizione prodotto

Su Virginia Woolf molto è stato scritto, facendone un monumento quasi inavvicinabile. Ma forse occorre restituire a Virginia quello che è di Virginia, innanzitutto smentendo l’immagine consolidata della donna depressa che finì col suicidarsi: in realtà lei aveva un carattere vivace e una grande ironia, come testimoniano molti suoi con­temporanei. Sapeva godere anche dei piccoli e grandi pia­ceri delle vita, amava appassionatamente i cani. Ma soprattutto, piuttosto trascurati sono in Italia gli aspetti della vita e dell’opera di una scrittrice che ebbe profondi rappor­ti con le donne, che amò intensamente, con cui ebbe forti rapporti di amicizia, delle quali scrisse con finissima capa­cità di comprensione, forte empatia e ammirazione. Il volume approfondisce gli aspetti lesbici, bisessuali e queer del “per­sonaggio” Virginia – che pure mai si dichiarò omosessuale pur vivendo in un ambiente in cui non si nascondevano le inclinazioni sessuali – uscendo dalla reticenza della stessa scrittrice e dei suoi biografici e critici. Uno studio appassionato e non accademico in cui si racconta di «alcuni uomini importanti nella vita della scrit­trice ma soprattutto di molte donne e dell’amore che manifestò loro in forme differenti. Che fosse sincero e puro o solo letterariamente immaginato fu amore. Sempre e comunque amore».

ARTICOLI, RECENSIONI E…

Recensione
(Claudio Finelli, Le Monde Diplomatique, 15 giugno 2017)

Recensione
(Elena Romanello, Cultura Gay, 2 giugno 2017)

Recensione
(Mangialibri, maggio 2017)

Recensione
(Enzo Di Brango, Le Monde Diplomatique, 14 aprile 2017)

Recensione
(Cristian Porcino, Il filosofo impertinente, 1 aprile 2017)

Recensione
(Gian Pietro Leonardi, Queerographies, 18 marzo 2017)

Uno scrigno delle meraviglie
(Sara Bennet, Leggendaria, n. 121 del 2017)

PRESENTAZIONI E DISCUSSIONI

Spedizione: tempi e costi

Per amore dei nostri lettori e delle nostre lettrici a partire da luglio 2015 la spedizione è sempre GRATUITA con la posta, con il corriere è gratuita per importi superiori a 25 euro mentre se spendi meno costa 5 euro.

La spedizione con contrassegno costa 8 euro e il tempo di consegna varia da 1 a 3 giorni. Si paga in contanti al ricevimento del materiale. Ricorda, utilizzando questa formula, di accertarti che qualcuno possa ricevere e pagare il totale esatto (comprese le spese di spedizione) durante tutto il giorno; il corriere non ha resto e non accetta assegni.

SCHEDA

  • Altezza : 20,5cm
  • Larghezza : 12 cm
  • Pagine : 264
  • Data di pubblicazione : febbraio 2017
  • Isbn : 9788862523271

BIO

Author

Eleonora Tarabella, laureata in Lingua e letteratura inglese con una tesi sulla critica letteraria postmoderna, è da anni interessata all’opera di Virginia Woolf e ha lavorato come volontaria presso il National Trust a Monk’s House, la casa di campagna di Leonard e Virginia Woolf. Ha svolto ricerche presso l’Università di Cambridge, la British Library, La National Portrait Gallery e la casa natale di Virginia Woold in Hyde Park Gate a Londra. Ha pubblicato articoli e poesie su diverse testate e collaborato alle pagine culturali del quotidiano Il Tirreno. Vive a Livorno e lavora per il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo presso la Certosa Monumentale di Calci.