
Presentazione presso la Libreria Ubik di Savona del libro “La ragazza che ero, la riconosco. Schegge di autobiografie femministe” a cura di Silvia Neonato.
Presentano Betti Briano e Nicola Stella.
Sono presenti le autrici: Maria Alacevich, Rossana Cirillo, Maria Pia Conte, Silvia Neonato, Giulia Richebuono, Giovanna Sissa
PROSSIME PRESENTAZIONI IN PROGRAMMA
MARZO
GENOVA – 2 Marzo, libreria L’Amico ritrovato, via Luccoli, ore 18
ROMA 8-11 Marzo, CASA DELLE DONNE, Feminism, fiera dell’editoria femminista
ROMA 13 Marzo, Libreria Tuba, via del Pigneto 49, ore 18
VITERBO 16 Marzo, Libreria Etruria, via Matteotti, ore 18
GENOVA 21 Marzo, UDI, via Cairoli, ore 17
GENOVA 22 Marzo, Libreria Coop porto Antico
GENOVA 27 Marzo, Università Scienze della formazione, sede da decidere da parte delle organizzatrici
MILANO BOOK PRIDE, 23-25 Marzo
APRILE
FIRENZE 13 AprileGiardino dei ciliegi, via dell’Agnolo 4, ore 17
BERGAMO 18 Aprile, Università degli Studi di Bergamo

Presentazione presso Tuba Bazar del libro “La ragazza che ero, la riconosco. Schegge di autobiografie femministe” a cura di Silvia Neonato.
Con la curatrice dialogheranno Giorgia Serughetti, Alberto Leiss, Bia Sarasini e Maddalena Vianello.
PROSSIME PRESENTAZIONI IN PROGRAMMA
MARZO
VITERBO 16 Marzo, Libreria Etruria, via Matteotti, ore 18
GENOVA 21 Marzo, UDI, via Cairoli, ore 17
GENOVA 22 Marzo, Libreria Coop porto Antico
GENOVA 27 Marzo, Università Scienze della formazione, sede da decidere da parte delle organizzatrici
MILANO BOOK PRIDE, 23-25 Marzo
APRILE
FIRENZE 13 AprileGiardino dei ciliegi, via dell’Agnolo 4, ore 17
BERGAMO 18 Aprile, Università degli Studi di Bergamo

Considerazioni, testimonianze, ricordi sulla rivoluzione femminista maturata dall’esperienza del ’68 e degli anni ’70. Ospite d’onore Silvia Neonato – Società Italiana delle Letterate, redattrice “Leggendaria” – curatrice del volume “La ragazza che ero, la riconosco. Schegge di autobiografie femministe“.
Introduce Ornella Cioni.
L’incontro è organizzato dall’Associazione culturale “Il filo di Eloisa”.

La Libreria Etruria invita alla presentazione del libro “La ragazza che ero, la riconosco. Schegge di autobiografie femministe“. La stagione del movimento delle donne nel movimento degli anni Settanta nelle autobiografie di otto ragazze del ’68.
Ne parla Elvira Federici con la curatrice Silvia Neonato e Rossana Cirillo

Femminileplurale invita alla presentazione del libro “La ragazza che ero, la riconosco. Schegge di autobiografie femministe“. la stagione del movimento delle donne nel movimento degli anni Settanta nelle autobiografie di otto ragazze del ’68.
Ne parla Silvia Neonato, coautrice e curatrice.
Introduce Lucia Catalano di femminileplurale.

Il 25 marzo alle 11 – Sala Don Chisciotte – invitiamo all’incontro “Due generazioni di femministe a confronto”. Silvia Neonato, curatrice e coautrice del libro “La ragazza che ero la riconosco. Schegge di autobiografie femministe“, e Cristiana Di San Marzano incontrano Giorgia Serughetti e Irene Graziosi.

Il Giardino dei Ciliegi invita alla presentazione del libro “La ragazza che ero, la riconosco. Schegge di autobiografie femministe” a cura di Silvia Neonato.
Roberta Mazzanti ne parla con Maria Alacevich, Marta Baiardi, M. Pia Conte, Giovanna Sissa e
Silvia Neonato.

Sei donne raccontano di come 200 anni fa una geniale ragazza di vent’anni diede vita a uno dei più visionari, anticipatori, longevi e prolifici personaggi della storia della letteratura: Frankenstein.
Il Mostro di Mary Shelley rappresenta ancora oggi tutte le nostre paure ed è il progenitore di Cyborg e replicanti, “manufatti in pelle” non nati da donna. Ma mostruoso, nella mente della scrittrice è anche quello strano romanzo “incinto”, che mette le storie dentro altre storie, ed è un atto di creazione altrettanto blasfemo di quello dello scienziato: perché a scrivere di quella “cosa”, di quella “creatura”, è una donna.
a cura di Anna Maria Crispino, Sara De Simone, Silvia Neonato, Marina Vitale
regia Franza Di Rosa
Letture di Orsetta De Rossi e Sandro Stefanini

Venerdì 6 luglio a Genova Silvia Neonato parlerà di Mary Shelley e la sua mostruosa creatura a partire da “Lady Frankenstein e l’orrenda progenie” a cura di Silvia Neonato e Anna Maria Crispino.
Letture a cura di Mario Flamigni.
L’incontro si terrà all’aperto, nel prato dell’orto di quartiere di Trasta.
Aperitivo secondo la formula “porta e condividi” alle 19.30. Incontro a seguire.

Nel cammino verso la sua seconda edizione la Fiera dell’editoria delle donne sceglie una tappa di marcia in tre movimenti dedicata al ’68. A partire da testi che editori in Fiera hanno pubblicato nel loro catalogo, autrici ed editori dialogheranno su fatti ed idee mossi da un evento che ha segnato la contemporaneità. Se leggere è un’azione, a cinquant’anni dal suo accadere scoprire e riflettere sul ’68 visto dalle donne si rivela un gesto di forte attualità. Primo appuntamento alla Casa Internazionale delle Donne sabato 21 luglio 2018, alle ore 21:
COME ERAVAMO. LE STORIE
In scena i volumi:
- Una rivoluzione positiva, conversazioni con Elena Marinucci, Anna Isastia,
Edizioni di Storia e letteratura - Di generazione in generazione. Le italiane dall’Unità ad oggi, a cura di Maria
Teresa Mori, Alessandra Pescarolo, Anna Scattigno, Simonetta Soldani, Viella
editrice - La ragazza che ero la riconosco. Schegge di autobiografie femministe, a cura di
Silvia Neonato, iacobellieditore - Gli anni forti, Paola Martini, Manni editori
- Gli anni, Annie Ernaux, L’orma editore
Partecipano: Elena Marinucci, Anna Isastia, Paola Martini, Lorenzo Flabbi, Rosanna
De Longis, Marta Baiardi
Coordina l’incontro Anna Maria Crispino

Nell’ambito della rassegna “Donna anima e corpo” organizzata dal Biscottificio Dogliani, Silvia Neonato parlerà anche dei due libri da lei curati “La ragazza che ero, la riconosco. Schegge di autobiografia femminista” e “Lady Frankenstein e l’orrenda progenie“. Quest’ultimo curato con Anna Maria Crispino.

Venerdì 28 settembre alle 18 BOOK PRIDE Genova ospita “Lady Frankenstein e l’orrenda progenie” a cura di Silvia Neonato e Anna Maria Crispino. Parleranno della geniale e visionaria MaryShelley – madre di Frankenstein – le curatrici del libro, Carla Sanguineti e Alice Spano.

Sabato 6 ottobre dalle 20.00 in poi, in occasione di InQuiete Festival di scrittrici a Roma, Silvia Neonato, curatrice con Anna Maria Crispino di “Lady Frankenstein e l’orrida progenie“, racconterà Mary Shelley.

Martedì 4 dicembre a Roma Silvia Neonato parlerà di Mary Shelley e la sua mostruosa creatura a partire da “Lady Frankenstein e l’orrenda progenie” a cura di Silvia Neonato e Anna Maria Crispino.
Dialogherà con l’autrice Maddalena Suarato.

Mercoledì 23 gennaio a Napoli, presso la Libreria Io Ci Sto, Anna Maria Crispino, Titti Marrone e Marina Vitale discuteranno di Mary Shelley e della sua mostruosa creatura a partire da “Lady Frankenstein e l’orrenda progenie” curato da Silvia Neonato e Anna Maria Crispino.
La discussione sarà accompagnata dalla proiezione di un video.

Martedì 12 marzo alle 17.30, presso la La Libreria delle Ragazze di Grosseto, la Rete delle donne e NON UNA DI MENO Grosseto hanno organizzato la giornata “Il genio femminile: MaryShelley”. Silvia Neonato presenterà “Lady Frankenstein e l’orrenda progenie” curato con Anna Maria Crispino. Seguirà alle 19.30 un aperitivo e la proiezione del film “Mary Shelley” della regista saudita Haifaa Al-Mansour.

Mercoledì 22 maggio, presso il Polo Bibliotecario dell’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo, Anna Maria Crispino e Francesca Saggini discuteranno del genio visionario di Mary Shelley e della sua mostruosa creatura a partire da “Lady Frankenstein e l’orrenda progenie” a cura di Silvia Neonato e Anna Maria Crispino.
Introduce Elvira Federici.

Venerdì 31 maggio, presso il CSTCS Consultorio – Centro Studi per la terapia della coppia e del singolo di Genova, Silvia Neonato curatrice con Anna Maria Crispino di “Lady Frankenstein e l’orrenda progenie” discuterà con la psicoterapeuta Karen Marcante di Mary Shelley e del suo genio visionario.

Sabato 26 ottobre alle 11, presso il LAC Lugano Arte e Cultura, Anna Maria Crispino e Silvia Neonato presenteranno il libro da loro curato “Lady Frankenstein e l’orrenda progenie“. Ne parleranno con Matteo Martelli.