
Sei donne raccontano di come 200 anni fa una geniale ragazza di vent’anni diede vita a uno dei più visionari, anticipatori, longevi e prolifici personaggi della storia della letteratura: Frankenstein.
Il Mostro di Mary Shelley rappresenta ancora oggi tutte le nostre paure ed è il progenitore di Cyborg e replicanti, “manufatti in pelle” non nati da donna. Ma mostruoso, nella mente della scrittrice è anche quello strano romanzo “incinto”, che mette le storie dentro altre storie, ed è un atto di creazione altrettanto blasfemo di quello dello scienziato: perché a scrivere di quella “cosa”, di quella “creatura”, è una donna.
a cura di Anna Maria Crispino, Sara De Simone, Silvia Neonato, Marina Vitale
regia Franza Di Rosa
Letture di Orsetta De Rossi e Sandro Stefanini

Venerdì 6 luglio a Genova Silvia Neonato parlerà di Mary Shelley e la sua mostruosa creatura a partire da “Lady Frankenstein e l’orrenda progenie” a cura di Silvia Neonato e Anna Maria Crispino.
Letture a cura di Mario Flamigni.
L’incontro si terrà all’aperto, nel prato dell’orto di quartiere di Trasta.
Aperitivo secondo la formula “porta e condividi” alle 19.30. Incontro a seguire.

Nell’ambito della rassegna “Donna anima e corpo” organizzata dal Biscottificio Dogliani, Silvia Neonato parlerà anche dei due libri da lei curati “La ragazza che ero, la riconosco. Schegge di autobiografia femminista” e “Lady Frankenstein e l’orrenda progenie“. Quest’ultimo curato con Anna Maria Crispino.

Venerdì 28 settembre alle 18 BOOK PRIDE Genova ospita “Lady Frankenstein e l’orrenda progenie” a cura di Silvia Neonato e Anna Maria Crispino. Parleranno della geniale e visionaria MaryShelley – madre di Frankenstein – le curatrici del libro, Carla Sanguineti e Alice Spano.

Sabato 6 ottobre dalle 20.00 in poi, in occasione di InQuiete Festival di scrittrici a Roma, Silvia Neonato, curatrice con Anna Maria Crispino di “Lady Frankenstein e l’orrida progenie“, racconterà Mary Shelley.

Martedì 4 dicembre a Roma Silvia Neonato parlerà di Mary Shelley e la sua mostruosa creatura a partire da “Lady Frankenstein e l’orrenda progenie” a cura di Silvia Neonato e Anna Maria Crispino.
Dialogherà con l’autrice Maddalena Suarato.

Mercoledì 23 gennaio a Napoli, presso la Libreria Io Ci Sto, Anna Maria Crispino, Titti Marrone e Marina Vitale discuteranno di Mary Shelley e della sua mostruosa creatura a partire da “Lady Frankenstein e l’orrenda progenie” curato da Silvia Neonato e Anna Maria Crispino.
La discussione sarà accompagnata dalla proiezione di un video.

Martedì 12 marzo alle 17.30, presso la La Libreria delle Ragazze di Grosseto, la Rete delle donne e NON UNA DI MENO Grosseto hanno organizzato la giornata “Il genio femminile: MaryShelley”. Silvia Neonato presenterà “Lady Frankenstein e l’orrenda progenie” curato con Anna Maria Crispino. Seguirà alle 19.30 un aperitivo e la proiezione del film “Mary Shelley” della regista saudita Haifaa Al-Mansour.

Mercoledì 22 maggio, presso il Polo Bibliotecario dell’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo, Anna Maria Crispino e Francesca Saggini discuteranno del genio visionario di Mary Shelley e della sua mostruosa creatura a partire da “Lady Frankenstein e l’orrenda progenie” a cura di Silvia Neonato e Anna Maria Crispino.
Introduce Elvira Federici.

Venerdì 31 maggio, presso il CSTCS Consultorio – Centro Studi per la terapia della coppia e del singolo di Genova, Silvia Neonato curatrice con Anna Maria Crispino di “Lady Frankenstein e l’orrenda progenie” discuterà con la psicoterapeuta Karen Marcante di Mary Shelley e del suo genio visionario.

Sabato 26 ottobre alle 11, presso il LAC Lugano Arte e Cultura, Anna Maria Crispino e Silvia Neonato presenteranno il libro da loro curato “Lady Frankenstein e l’orrenda progenie“. Ne parleranno con Matteo Martelli.
Sabato 15 ottobre dalle 10.45 alle 11.30 Oria Gargano presenterà il suo nuovo romanzo “L’amore poderoso” in dialogo con Simona Lunadei, storica. La presentazione si terrà a Roma nell’ambito del Salone dell’Editoria Sociale in Sala B. Per tutta la durata del Salone saremo lieti di incontrare lettrici e lettori allo STAND 8.
Venerdì 21 ottobre alle 19.00 Oria Gargano sarà ospite del Club del Libro della Casa delle Donne di Terni per presentare il suo nuovo romanzo “L’amore poderoso“.
Martedì 25 ottobre alle 19.00 Oria Gargano sarà ospite della Libreria Antigone di Roma per presentare il suo nuovo romanzo “L’amore poderoso“.
L’autrice sarà in dialogo con Antonella Petricone.
Lunedì 21 novembre alle 18.00 Oria Gargano sarà ospite della Libreria Mondadori di Monterotondo (RM) per presentare il suo nuovo romanzo “L’amore poderoso“.
L’autrice sarà in dialogo con Anna Foggia e Vera Saparatore.
Mercoledì 23 novembre alle 17.30 presso La Pieve di San Giovanni Valdarno (AR) Oria Gargano presenterà il suo nuovo romanzo “L’amore poderoso“. La presentazione è iI primo appuntamento delle iniziative promosse dai coordinamenti donne della Cgil e dello Spi che hanno coinvolto le istituzioni e le associazioni in vista della giornata del 25 novembre
Giovedì 24 novembre alle 17.30 Oria Gargano sarà ospite della Casa Internazionale delle Donne di Roma – in Sala Tosi – per presentare il suo nuovo romanzo “L’amore poderoso“.
L’autrice sarà in dialogo con la scrittrice Maria Rosa Cutrufelli.
Introduce Maura Cossutta.
Venerdì 3 marzo alle 18.30 Oria Gargano sarà ospite dello Spazio Donna San Basilio a Roma per presentare il suo romanzo “L’amore poderoso“.
L’autrice sarà in dialogo con Carla Corciulo.
Sabato 4 marzo alle 11.00 Oria Gargano parteciperà a Feminism Fiera dell’Editoria delle Donne alla Casa Internazionale delle Donne di Roma – in Sala Tosi – con il suo romanzo “L’amore poderoso” nel dialogo “Vite” condotto da Anna Maria Crispino e Alessandra Quattrocchi.
Venerdì 19 maggio alle 17.30 la Casa della Storia e della Memoria a Roma ospita la presentazione del romanzo di Oria Gargano L’amore poderoso. Intervengono Bianca Cimiotta Lami, vicepresidente Nazionale FIAP e presidente Fiap Roma e Lazio, Milvia Spadi, giornalista radiotelevisiva, Maria Vittoria Vittori, giornalista e critica letteraria. Con la presenza dell’autrice. A cura di Fiap.