fbpx
In offerta!

 18,00 17,10

Aquilone sulla Garbatella

Una storia nel racconto del grande quartiere di Roma

Descrizione

Questo ultimo libro di Adelio Canali, si rivela un’alternanza continua, ben cadenzata tra storia e memoria: la prima per illustrare avvenimenti e personaggi importanti, date fondamentali tra gli anni Trenta e l’immediato dopoguerra; la seconda, invece, per riportare vicende minori, familiari o personali, di uomini, donne della Garbatella nel loro viaggio attraverso la grande storia di quello stesso periodo. Così, l’autore fissa con obiettivo imparziale i vari scenari storici e, al tempo stesso, recupera la memoria più intima delle emozioni, dei sentimenti individuali e collettivi. Addirittura Canali concilia l’affresco della grande storia, quella con la S maiuscola, con la minuta, dettagliata memoria dei tanti commercianti che allora costituivano il tessuto commerciale della Garbatella e rappresentavano un riferimento importante nella vita quotidiana di tante famiglie del quartiere; altrettanto efficacemente, accanto a grandi protagonisti della storia nazionale e romana contro la dittatura fascista, Adelio colloca la narrazione più segreta, personale dei suoi due indimenticabili amici: Maurizio Arena e Giorgio Cecilia, come lui desiderosi di volare verso nuovi spazi con la leggerezza di un colorato aquilone nel cielo del quartiere.


ARTICOLI, RECENSIONI E…

PRESENTAZIONI E DISCUSSIONI

Informazioni aggiuntive

Spese di spedizione

Gratis via Posta. Gratis con corriere se spendi più di 25 euro e 5 euro se spendi meno.

Fatture

Per l’acquisto di libri materiali non viene emessa fattura in quanto l’IVA è assolta dall’editore ai sensi dell’articolo 74 D.P.R. 633/1972.Una fattura può essere comunque richiesta inoltrando una email a ordini@iacobellieditore.it

Tempi di spedizione

2-7 giorni lavorativi via Posta. 24-48 ore lavorative via Corriere.

SCHEDA

  • Altezza : 16
  • Larghezza : 23
  • Pagine : 168
  • Data di pubblicazione : novembre 2020
  • Isbn : 9788862526876

BIO

Adelio Canali

Adelio Canali, Romano, figlio della Garbatella, laureato in sociologia, per tanti anni è stato un protagonista della vita politica di Roma nelle file della Democrazia Cristiana, più volte eletto amministratore locale. L’impegno più importante della sua vita è stato e rimane quello a stretto contatto con la gente del suo quartiere, appunto l’amata Garbatella, dove tuttora risiede e vive, sempre partecipe e disponibile, persuaso che l’esistenza di una comunità non possa prescindere dall’attenzione e dalla solidarietà di ciascun cittadino verso il prossimo. Attualmente, con particolare riguardo alle fonti documentarie e bibliografiche si occupa principalmente di ricerca storica sui movimenti e i partiti politici italiani. Il 4 aprile 2005 ha fondato l’Associazione Culturale Garbatella 44. Scrittore, ha pubblicato: La terrazza sulla Garbatella (2008), viaggio nella sua formazione giovanile alla Garbatella tra gli anni Trenta e l’immediato secondo dopoguerra; Serve gente! (2011), garbata carrellata di coloriti bozzetti ironici, spesso pungenti, a volte anche malinconici, sulla politica delle piccole cose, delle necessità personali e comuni della gente della Garbatella tra gli anni Cinquanta e la fine della Prima Repubblica.