fbpx
In offerta!

 19,50 18,53

Ascolta nel vento. The Rokes

Una discografia commentata

Descrizione

Sono passati cinquant’anni dallo scioglimento dei Rokes, ma il loro ricordo continua ad essere sempre molto presente nella memoria collettiva del nostro Paese. Basta un’apparizione in televisione di Shel Shapiro per far riemergere dai ricordi ciò che significavano i Rokes per gli adolescenti degli anni Sessanta e per quanti dopo di loro continuarono a scoprire e ad apprezzare la loro musica. Significavano capelli lunghi, chitarre a freccia, una lingua italiana irresistibilmente piegata all’accento anglosassone, dischi in classifica, Piper Club, televisione in bianco e nero e caroselli pubblicitari.
Insomma, una perfetta icona pop degli anni Sessanta e non a caso all’inizio del nuovo decennio si sciolsero, quasi volessero discretamente abbandonare una scena musicale che forse cominciavano a sentire non più consona al loro modo di essere artisti, per lasciare il posto ad altre canzoni, ad altre musiche, ad altri protagonisti. Ma quella scena musicale non l’hanno in realtà mai lasciata, non solo perché Shel Shapiro, il loro leader, continua a calcare i palcoscenici italiani dopo essere stato per tre decenni un autore e produttore discografico di grande successo. Ma anche perché, immancabilmente, alla radio ogni tanto spunta l’inconfondibile frase iniziale di chitarra elettrica di C’è una strana espressione nei tuoi occhi o il ritornello di Bisogna saper perdere, e visto che questo succede ormai da molto tempo, forse è arrivato il momento, visto che nessuno ancora lo ha fatto, di raccontare la storia di quei dischi, di quelle canzoni, di quelle chitarre.

Attraverso l’analisi di tutti i 45 e 33 giri realizzati dal gruppo (con la riproduzione di tutte le copertine), delle pubblicazioni effettuate dopo il loro scioglimento, dei numerosi inediti sparsi qua e là e soprattutto attraverso le testimonianze dei quattro componenti dei Rokes – Shel Shapiro, Mike Shepstone, Bobby Posner e Johnny Charlton – rese in prima persona oppure estrapolate dai libri e dalle interviste pubblicate in tutti questi anni.


ARTICOLI, RECENSIONI E…

I primi passi coi mitici “Rokes”
(Massimo Cutò, Il Resto del Carlino, 11 aprile 2021)

Intervista a Luciano Ceri su The Rokes 
(Radio Rai Note a margine, 23 marzo 2021)

Recensione
(Fernando Fratarcangeli, Raro Più, febbraio 2021)

Intervista a Luciano Ceri su Rai Radio Live (28 gennaio 2021)

      Ascolta l'intervista

I Rokes: sfruttati, censurati, spiati
(Michele Bovi,Rockol, 19 gennaio 2021)

Recensione
(Franco Zanetti, Rockol, 18 gennaio 2021)

Shel Shapiro, anima beat: “I nostri Anni Sessanta, tra divertimento e rivoluzione”
(Ernesto Assante, La Repubblica, 4 gennaio 2021)

The Rokes Ascolta Nel Vento. Una discografia commentata
(Aldo Pedron, Mescalina, 24 dicembre 2021)

Recensione
(Il Mattino, 22 dicembre 2020)

PRESENTAZIONI E DISCUSSIONI

Informazioni aggiuntive

SPESE DI SPEDIZIONE

Gratis via Posta. Gratis con corriere se spendi più di 25 euro e 5 euro se spendi meno.

FATTURE

Per l’acquisto di libri materiali non viene emessa fattura in quanto l’IVA è assolta dall’editore ai sensi dell’articolo 74 D.P.R. 633/1972.Una fattura può essere comunque richiesta inoltrando una email a ordini@iacobellieditore.it

TEMPI DI SPEDIZIONE

2-7 giorni lavorativi via Posta. 24-48 ore lavorative via Corriere.

SCHEDA

  • Altezza : 23
  • Larghezza : 16
  • Pagine : 208
  • Data di pubblicazione : Novembre 2020
  • Isbn : 9788862526463

BIO

Luciano Ceri

Giornalista musicale che si occupa da tempo di storia della canzone italiana. Ha pubblicato Pensieri e parole. Lucio Battisti. Una discografia commentata (Coniglio Editore, 2008), Giorgio Gaber. Sette interviste e la discografia commentata (Squilibri, 2018) e, insieme a Ernesto De Pascale, Mondo Beat. Musica e costume nell’Italia degli anni Sessanta (FuoriThema, 1993). Ha collaborato con numerose riviste del settore musicale (Chitarre, Mucchio Selvaggio, Musica!, Outsider, Musica Leggera, Nuovo Ciao Amici, Vinile), ha curato diverse compilazioni discografiche (Luna di giorno. Le canzoni di Pier Paolo Pasolini, Piero Ciampi. Non siamo tutti eroi, Giorgio Gaber. Collezioni di singoli 1965-1967) e ha condotto programmi radiofonici della RAI (Stereonotte, Notturno Italiano). Collabora con il Portale della Canzone Italiana ed è responsabile del progetto Discografia Nazionale della Canzone Italiana dell’Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi.