fbpx
In offerta!

 15,00 14,25

Colpevole d’innocenza

La storia di un clamoroso errore giudiziario

Descrizione

Con un blitz, all’improvviso, in una normale giornata di lavoro, Fabrizio de Prophetis, l’autore di questo libro, in qualità di ispettore generale della Cassa depositi e prestiti, viene arrestato dalla Guardia di finanza con l’accusa di aver percepito bustarelle per trattare più velocemente le pratiche relative ai pagamenti per lavori di opere pubbliche, cioè corruzione. L’accusa si basa su una precisa dichiarazione di un pentito: il ragioniere capo del comune di Nuoro a sua volta colpevole di peculato, falso ideologico, corruzione, concussione ed emissione di assegni a vuoto.
Fabrizio viene arrestato: fotografie, impronte digitali, firme e infine una indagine corporale per completare l’umiliazione. Trascorre 5 giorni nel carcere di Regina Coeli a Roma, 10 giorni nel carcere di Badu e Carru a Nuoro e 45 giorni agli arresti domiciliari. Attimi di terrore, si pensa sempre che simili eventi non possano capitare a noi stessi… le cose brutte e tristi possono succedere solo agli altri. Ma purtroppo non è così.
I fatti che racconta de Prophetis mettono in evidenza come la vita di tutti noi sia in balia di eventi imprevedibili a volte uniti all’ignoranza e all’impreparazione di chi dovrebbe difenderci e tutelarci.


ARTICOLI, RECENSIONI E…

Recensione
(Luca Menicheti, Lankenauta, 25 ottobre 2020)

Colpevole d’innocenza, la vicenda di Fabrizio de Prophetis
(Errori giudiziari.com, 27 settembre 2020)

Recensione
(Quotidiano del Sud, 3 agosto 2020)

Recensione
(Daniela Domenici, Daniela&Dintorni, 22 luglio 2020)

“Colpevole d’innocenza”. Un libro drammaticamente vero
(Tiziano Rapanà, la mescolanza, 14 luglio 2020)

PRESENTAZIONI E DISCUSSIONI

Informazioni aggiuntive

Spese di spedizione

Gratis via Posta. Gratis con corriere se spendi più di 25 euro e 5 euro se spendi meno.

Tempi di spedizione

2-7 giorni lavorativi via Posta. 24-48 ore lavorative via Corriere.

Fatture

Per l’acquisto di libri materiali non viene emessa fattura in quanto l’IVA è assolta dall’editore ai sensi dell’articolo 74 D.P.R. 633/1972.Una fattura può essere comunque richiesta inoltrando una email a ordini@iacobellieditore.it

SCHEDA

  • Altezza : 23
  • Larghezza : 16
  • Pagine : 192
  • Data di pubblicazione : giugno 2020
  • Isbn : 9788862524841

BIO

Author

Fabrizio de Prophetis nasce a Marino il 1 maggio 1938 e vive a Roma dal 1943. Oggi in pensione, ha lavorato per la Cassa depositi e prestiti in qualità di Ispettore generale, mantenendo una grande passione per la scrittura. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Il tram in Italia, in Europa e nel mondo, Officina edizioni; Di testa mia, ed.Tip.Detti; La storia attraverso strade, ed.Tip. Detti; Parliamone (epigrafi di Castelli Teramo) ed. L’eco di San Gabriele. Per iacobellieditore ha già pubblicato: Di qui passò... Itinerari attraverso le epigrafi di Roma.