In offerta!

 2,99 7,45

Pensieri e pratiche tra lavoro e non lavoro

Svuota

Descrizione

A vent’anni dalle teorie sulla femminilizzazione del lavoro, su cui tanto hanno investito pensatrici militanti e studiose, come si colloca il pensiero femminista? Quali sono le condizioni materiali delle donne nell’Europa dell’Austerity e delle rivolte? Quali le attività a cui attribuire valere? Secondo quali misure? Come pensare la ricchezza oltre il denaro? Come pensare a politiche di trasformazione delle condizioni di vita e non solo di tutela e inclusione? E ancora prima: ripartire dal lavoro o no?

La disoccupazione è certamente il problema più grave generato dalla crisi economico-finanziaria, che è anche crisi di democrazia e cittadinanza, a cui le donne hanno sempre dato un credito limitato.

Un gruppo di studiose giovani e meno giovani, italiane e straniere, tenta qui una presa di distanza dal ritmo accelerato delle emergenze per riflettere filosoficamente sulla questione e sulle sue implicazioni. Per ripensare le esperienze attuali su grande scala; per svuotare i paradigmi dominanti; per aprire spazi alle parole e alle pratiche di una nuova cittadinanza, di una nuova politica, a partire dalla trasformazione radicale del (non)mondo del lavoro.

Saggi: Claudia Bruno, Diversamente occupate, Elena Doria, Jules Falquet, Antonella Faucci, Eleonora Forenza, Alessandra Gissi, Florence Jany-Catrice, Maria Pia Lessi, Giordana Masotto, Dominique Méda, Annalisa Murgia, Pina Nuzzo, Carole Pateman, Marina Piazza, Maria Pia Pizzolante, Ina Praet0rius, Anna Simone

Prefazione: Federica Giardini

Informazioni aggiuntive

Spese di spedizione

Gratis via Posta. Gratis con corriere se spendi più di 25 euro e 5 euro se spendi meno.

Tempi di spedizione

2-7 giorni lavorativi via Posta. 24-48 ore lavorative via Corriere.

Fatture

Per l’acquisto di libri materiali non viene emessa fattura in quanto l’IVA è assolta dall’editore ai sensi dell’articolo 74 D.P.R. 633/1972.Una fattura può essere comunque richiesta inoltrando una email a ordini@iacobellieditore.it

VERSIONE

STAMPA, EPUB

SCHEDA

  • Altezza : 20,5 cm
  • Larghezza : 12 cm
  • Pagine : 226
  • Data di pubblicazione : ottobre 2013
  • Isbn : 9788862522250

BIO

Sandra Burchi

Sandra Burchi ha insegnato Sociologia del lavoro, attualmente svolge attività di ricerca e didattica presso il Dipartimento di Scienze politica dell’Università di Pisa. Collabora con la rivista "DWF" e fa parte della redazione di "Iaph Italia".

Teresa Di Martino

Teresa Di Martino è giornalista, dirige la rivista "DWF" dal 2012 è nella redazione di Iaph Italia per cui cura l’Atelier Lavoro. Ha fondato, insieme ad altre, il collettivo Diversamente Occupate, fa parte della rete nazionale per il reddito minimo e gestisce, insieme ad altre, uno Sportello Donne a Pomezia.