Descrizione

Jane Austen immaginava i dialoghi dei suoi romanzi passeggiando nel giardino di Chawton Cottage? E Marcel Proust pensava alla sua Recherche guardando il bonsai nella sua camera foderata di sughero? E i versi di Emily Dickinson quanto devono al suo erbario? E Jean-Paul Sartre fumava e rifletteva passeggiando all’aperto? In questo libro di piacevolissima lettura Damon Young ragiona, con una profondità condita di humour e leggerezza, sulle idee elaborate da 11 grandi autori e autrici osservando parchi, giardini e piante da vaso. Per alcuni, stare all’aria aperta rappresentava una pausa dal lavoro, per altri la possibilità di ragionare nella calma e nella solitudine. Per tutti, il verde ha rappresentato un elemento di vivificazione del loro pensiero, un “fare filosofia” a contatto con ciò che vive, cresce e muore.

Disegni di Mariella Biglino
Traduzione di Marina Vitale


ARTICOLI, RECENSIONI E…

Ritrovarsi nel verde
(Maria Vittoria Vittori, L’Indice dei Libri del Mese, 14 luglio 2016)

Recensione
(Giulio Gasperini, ChronicaLibri, 25 marzo 2016)

Recensione
(Enzo Di Brango, Le Monde Diplomatique, 15 marzo 2016)

Recensione
(Leggendaria, n. 115 del 2016)

Recensione
(Luca Menichetti, Lankelot, 16 gennaio 2016)

I giardini? Esempi di lotta contro il caos
(Francesco Mannoni, Corriere del Ticino, 5 gennaio 2016)

Idee da regalare: Filosofia in giardino
(MiCaribe, 10 dicembre 2015)

PRESENTAZIONI E DISCUSSIONI

In occasione delle Giornate FAI di Primavera 2016 vi proponiamo, in collaborazione con Iacobelli Editore, il percorso…

Pubblicato da Cityteller su Domenica 20 marzo 2016

Informazioni aggiuntive

Spese di spedizione

Gratis via Posta. Gratis con corriere se spendi più di 25 euro e 5 euro se spendi meno.

Fatture

Per l’acquisto di libri materiali non viene emessa fattura in quanto l’IVA è assolta dall’editore ai sensi dell’articolo 74 D.P.R. 633/1972.Una fattura può essere comunque richiesta inoltrando una email a ordini@iacobellieditore.it

Tempi di spedizione

2-7 giorni lavorativi via Posta. 24-48 ore lavorative via Corriere.

SCHEDA

  • Altezza : 28
  • Larghezza : 21
  • Pagine : 192
  • Data di pubblicazione : novembre 2015
  • Isbn : 9788862522885

BIO

Damon Young

Damon Young (Melbourne, Australia, 1975), è filosofo, scrittore e opinionista per varie testate giornalistiche e radio-televisive. Nel 2013 è stato insignito del Media Premium dall'Australasian Association of Philosophy per la sua attività di divulgatore, commentatore ed editorialista sui media. Attualmente "Honorary Fellow" in filosofia all'Università di Melbourne, è autore di "Distraction. A Philosopher's Guide to Being Free" (2008), una personalissima storia della filosofia occidentale (poi pubblicata nel 2010 in Gran Bretagna e nel 2015 negli Usa) e "How to Think about Exercice" (Macmillan Publisher, 2014), che indaga il nesso che c'è tra l'esercizio fisico e il pensiero, tra il corpo e la mente. Filosofia in giardino (Philosophy in the Garden) è il suo primo libro pubblicato in italiano, uscito in Australia nel 2012 e in Gran Bretagna nel 2014 con il titolo "Voltaire's Vine and Other Philosophies: How Gardens Inspired Great Writers". Autore eclettico, Young ha pubblicato anche due libri per bambini, un romanzo, diversi racconti e poesia.