fbpx
In offerta!

 14,90 14,16

Il cuore del vino

Diario di un vignaiolo in tempi confusi

Descrizione

Questo libro affronta il tema del vino naturale come qualcosa che non si può ridurre a una lista di cose da non usare in vigna e in cantina e afferma come sia profondamente in malafede dire che il vino naturale è antiscientifico. Il Cuore del vino è un libro che vuole interessare non solo vignaioli e chi beve vino, ma tutti coloro, specialisti e non, che stanno riflettendo su scienza, tecnologia, cibo, salute, linguaggio nel loro rapporto con la natura. Sono un paio di decenni che un ostinato convitato va in giro per il mondo, è il vino naturale. Partito dal lavoro di alcuni vignaioli in Francia e in Italia, il fenomeno si diffonde rapidamente e più che una moda si tratta ormai di una concreta e globale rivoluzione, tanto che qualcuno parla del lavoro dei vignaioli naturali come di resistenza naturale. Perché dopo seimila anni di storia con il vino è nata l’esigenza di appiccicargli un termine così impervio, così sdrucciolevole come naturale? In questo libro, il vino, il vino naturale – e il suo doppio, il vino industrializzato, tecnologizzato – è una metafora: il vino come mondo di mezzo tra noi umani e la natura. Questa libro è la storia dell’autore con il vino, nel corso della quale affiorano pezzi della sua vita personale che prima di essere quella di vignaiolo naturale ha incrociato, durante un periodo di più di trent’anni, il mondo del cinema, del documentario, dell’inchiesta televisiva, una storia dove la biografia si intreccia con il vino fino a diventare un solo racconto.


ARTICOLI, RECENSIONI E…

PRESENTAZIONI E DISCUSSIONI

Informazioni aggiuntive

Spese di spedizione

Gratis via Posta. Gratis con corriere se spendi più di 25 euro e 8 euro se spendi meno.

Tempi di spedizione

2-7 giorni lavorativi via Posta. 24-48 ore lavorative via Corriere.

Fatture

Per l’acquisto di libri materiali non viene emessa fattura in quanto l’IVA è assolta dall’editore ai sensi dell’articolo 74 D.P.R. 633/1972.Una fattura può essere comunque richiesta inoltrando una email a ordini@iacobellieditore.it

SCHEDA

  • Altezza : 11 cm
  • Larghezza : 18 cm
  • Pagine : 200
  • Data di pubblicazione : Giugno 2021
  • Isbn : 9788862526937

BIO

Piero Riccardi

Piero Riccardi è attualmente un vignaiolo che fa vini naturali con l’azienda biodinamica Piero Riccardi Lorella Reale Viticoltori. Si è occupato di cinema, teatro, televisione. Nel 1978 ha vinto il Premio Ater per Riccione Teatro con il testo Figure ideali involontarie, pubblicato sulla rivista teatrale Ridotto. Nel 1995 il docu-film Femminielli (in collaborazione con M. Buono, C. Fornari) ha rappresentato Raidue alla 51a Mostra cinematografica di Venezia. Ha collaborato come autore di documentari, inchieste, reportage per i programmi Rai Mixer, Report, RaiEducational. Sue le note inchieste sull’agricoltura intitolate Buon appetito, Il piatto è servito, Carne. Tra le pubblicazioni: Il Mondo alla rovescia, Edizioni per la decrescita felice, Roma 2009; “Il piatto è servito”, in Ecofollie, di M. Gabanelli, Bur Rizzoli, Milano 2009; Riprendiamoci il cibo, Ecra, Roma 2015.