In offerta!
Insegnare la matematica

 12,00 10,20

Insegnare la matematica

Lectio magistralis tenuta il 15 marzo 2007 presso l’Auditorium.

Categoria: Tag: ,

Descrizione

“… La cosa fondamentale per un docente, indipendentemente dalla materia che insegna, è mettersi allo stesso livello degli allievi, cioè suscitare interesse e quindi discussioni, accettare domande su domande, anche le più balorde… e non aver lo scrupolo di dire: ‘Guardate, non lo so!’…”.

Walter Veltroni, Paolo Mieli, Nanni Moretti, fra gli altri, hanno avuto il privilegio di avere Emma Castelnuovo come insegnante di matematica alla scuola media inferiore Torquato Tasso di Roma e non si stancano di ringraziarla per il modo con cui li ha avvicinati allo studio di questa apparentemente arida disciplina. Questo libretto vuole essere un piccolo omaggio ad una grande donna che, come poche, ha brillato nel panorama scolastico italiano. Il DVD che lo accompagna è stato realizzato, con certosina pazienza, riprendendo la Lectio Magistralis tenuta dalla stessa Emma Castelnuovo durante il Festival della Matematica 2007.

Informazioni aggiuntive

Spese di spedizione

Gratis via Posta. Gratis con corriere se spendi più di 25 euro e 8 euro se spendi meno.

Tempi di spedizione

2-7 giorni lavorativi via Posta. 24-48 ore lavorative via Corriere.

Fatture

Per l’acquisto di libri materiali non viene emessa fattura in quanto l’IVA è assolta dall’editore ai sensi dell’articolo 74 D.P.R. 633/1972.Una fattura può essere comunque richiesta inoltrando una email a ordini@iacobellieditore.it

SCHEDA

  • Altezza : 19 cm
  • Larghezza : 13,5 cm
  • Pagine : 16
  • Data di pubblicazione : -
  • Isbn : 9788862520089

BIO

Emma Castelnuovo

Emma Castelnuovo, scomparsa nell’aprile 2014, laureata in Matematica nel 1936, ha lavorato come bibliotecaria fino al 1938 quando, per motivi razziali, non ottiene la cattedra e le viene revocato l’incarico. Fino al 1943 ha insegnato nella scuola ebraica di Roma. Nel 1944 ottiene la cattedra in Matematica presso la scuola media Torquato Tasso di Roma dove insegnerà fino alla pensione, nel 1979.