fbpx
In offerta!

 4,99 -  10,00 4,74 -  9,50

Padri. Tre memoir italo americani

La figura del padre nel ricordo di tre scrittori italo americani

Svuota

Descrizione

La figura del padre nel ricordo di tre scrittori italo americani. Nella memoria è la musica a unire Ned Balbo a suo padre Carmine: le note della fisarmonica con cui lui suonava a orecchio le canzoni melodiche più note del dopoguerra, vestito della sua tuta grigia da idraulico. Nella linda cucina della casa d’infanzia di Carol Bonomo Albright non lontana dal Washington Square Park di New York, la bambina ascolta il padre e la madre parlare della nonna come di una “straniera”, una “aliena”, una “non-americana”. Ma che vuol dire essere americani? Da un altro continente, dove si è stabilita già adulta, Edvige Giunta racconta del padre e della nonna paterna rimasti in Sicilia, a Gela, ricostruendo nella memoria un universo familiare possente come le mura della città, ma altrettanto incombente. Queste tre memoir italo-americane ci parlano dello sradicamento e dell’identità, del passato rivisitato in un presente che sempre più spesso ci chiede chi siamo e chi scegliamo di essere.

Informazioni aggiuntive

Spese di spedizione

Gratis via Posta. Gratis con corriere se spendi più di 25 euro e 8 euro se spendi meno.

Tempi di spedizione

2-7 giorni lavorativi via Posta. 24-48 ore lavorative via Corriere.

Fatture

Per l’acquisto di libri materiali non viene emessa fattura in quanto l’IVA è assolta dall’editore ai sensi dell’articolo 74 D.P.R. 633/1972.Una fattura può essere comunque richiesta inoltrando una email a ordini@iacobellieditore.it

VERSIONE

STAMPA, EPUB

SCHEDA

  • Altezza : 23 cm
  • Larghezza : 16 cm
  • Pagine : 72
  • Data di pubblicazione : ottobre 2009
  • Isbn : 9788862520584

BIO

Carol Bonomo Albright

Carol Bonomo Albright è il direttore della rivista americana "Italian" e vicepresidente dell'American Italian Historical Association. Insegna Italian American Studies all'Università di Harvard. Scrittrice, giornalista e critico letterario, ha curato, con Joanna Clapps Herman, l'antologia "Wild Dreams" (2008).

Edvige Giunta

Edvige Giunta nata a Gela, si è trasferita negli Stati Uniti nel 1984. Professore di Inglese alla New Jersey City University, è autrice, tra l'altro, di "Writing with an Accent: Contemporary Italian American Women Authors" (2002), "Dire l'indicibile: Il memoir delle autrici italo americane" (2002), "The Milk of Almonds: Italian American Women Writers on Food and Culture", curato con Louise De Salvo (2002).

Ned Balbo

Ned Balbo, poeta vincitore di numerosi premi letterari, insegna al Loyola College di Baltimora e dirige le attività accademiche del Johns Hopkins Center for Talented Youth. Ha pubblicato due raccolte di poesie: "Lives of the Sleepers" e "Galileo's Banquet".