In offerta!

 7,99 6,79

Il romanzo del divenire

Un Bildungsroman delle donne?

Esaurito

Descrizione

Il soggetto del romanzo borghese è un uomo giovane che si mette alla prova per cercare un senso nel futuro anziché nel passato. La critica letteraria ha codificato come Bildungsroman, o romanzo di formazione, la forma narrativa di questa costruzione che, in modi diversi, segna ancora oggi la nostra percezione della soggettività e del mondo. Dove si collocano le donne in questo scenario? Si può parlare per loro di una Bildung ben riuscita?

No, è la prima risposta, perchè le donne non sono state sufficientemente libere, mobili e colte e in molte parti del mondo ancora non lo sono. Ma allora, come hanno fatto a diventare le donne che sono diventate, in Occidente e non solo? Un’ampia ricognizione nella scrittura di autrici di epoche e culture diverse – dalla letteratura italiana di Ottocento e Novecento a quella Palestinese dei Territori occupati, dai “classici” a romanzi di autrici contemporanee – riformula radicalmente le definizioni di “romanzo di formazione”.

Informazioni aggiuntive

Fatture

Per l’acquisto di libri materiali non viene emessa fattura in quanto l’IVA è assolta dall’editore ai sensi dell’articolo 74 D.P.R. 633/1972.Una fattura può essere comunque richiesta inoltrando una email a ordini@iacobellieditore.it

VERSIONE

STAMPA (ESAURITO), PDF

SCHEDA

  • Altezza : 20,5 cm
  • Larghezza : 12 cm
  • Pagine : 240
  • Data di pubblicazione : novembre 2007
  • Isbn : 9788862520010

BIO

Laura Fortini

Laura Fortini ha insegnato all’Università di Sassari e insegna a quella di Roma Tre; ha fatto parte delle riviste "RR Roma nel Rinascimento" e "DWF" e ha contribuito a fondare la Sil. Ha pubblicato numerosi saggi, fra cui con Paola Bono per noi "Il romanzo del divenire" (2007).

Paola Bono

Paola Bono è tra le fondatrici della Società delle letterate e sua prima presidente. Oltre a saggi sul teatro elisabettiano e sulla drammaturgia inglese contemporanea, è autrice de "Il mito di Didone" (con M. Vittoria Tessitore, 1998), "Esercizi di differenza" (1999), "Il bardo in musical" (2009). Con noi ha pubblicato "Il romanzo del divenire" (2007) e "Riscritture d’amore" (2011).