fbpx

Mediterraneo Downtown: presenti!

Mediterraneo Downtown: presenti!
Quando:
5 Maggio 2017–7 Maggio 2017 giorno intero
2017-05-05T00:00:00+02:00
2017-05-08T00:00:00+02:00
Dove:
Location Varie
59100 Prato PO
Italia

Dal 5 al 7 maggio 2017 la città di Prato ospiterà la prima edizione del Festival MEDITERRANEO DOWNTOWN promosso dalle associazioni nazionali COSPE, Libera, Legambiente ed Amnesty International e dalle istituzioni Regione Toscana e Comune di Prato. Questa prima edizione prevede un’area tematica di esposizione e vendita di libri frutto della collaborazione con SabirFest, l’importante manifestazione dedicata alle culture del Mediterraneo che si svolge in autunno a Messina e Catania (www.sabirfest.it), e noi saremo presenti.

PRESENTEREMO…

“Canapa Medica” di Fabrizio Dentini.

Il libro raccoglie testimonianze di pazienti italiani che si curano con la cannabis. Nonostante dal 2007 questa terapia sia legalmente riconosciuta nel nostro Paese, a causa di limiti culturali, economici e burocratici, questi pazienti hanno accesso difficilmente a questo trattamento.
Molti di loro sono costretti a rivolgersi al mercato nero o a coltivare la propria medicina in una zona grigia ancora non prevista dalla legge. L’inchiesta giornalistica portata avanti dall’autore svela una drammatica realtà nella quale i pazienti abbandonati a se stessi adottano strategia di resistenza per garantire il loro diritto alla salute.

L’AUTORE

Fabrizio Dentini è nato a Caracas, Venezuela. Dal 2009 lavora per Soft Secrets, storica rivista antiproibizionista olandese, e si dedica attraverso i suoi articoli alla normalizzazione del rapporto fra società italiana e pianta della cannabis.

OLTRE L’AUTORE SARANNO PRESENTI

Elisabetta Biavati, paziente, protagonista con la sua testimonianza del libro Canapa Medica ed ideatrice del gruppo Facebook “Dolore e cannabis Terapeutica”

Coordina Luca Marola, conduttore della trasmissione radiofonica “Non solo Skunk”