fbpx
In offerta!
Omaggio a Graziella Lonardi Buontempo

 19,00 18,05

Omaggio a Graziella Lonardi Buontempo

Tutta la vita per l’arte

Descrizione

Graziella Lonardi Buontempo, mecenate, collezionista, organizzatrice di mostre internazionali, fondò a Roma gli “Incontri Internazionali d’Arte”; la sede era a Palazzo Taverna e aveva come presidente Alberto Moravia, le mostre erano curate da Achille Bonito Oliva. Un’associazione che ha avuto un ruolo importante nella diffusione dell’arte contemporanea. Spesso collaboravano alle mostre e agli eventi anche Giulio Carlo Argan, Bruno Corà e Germano Celant, con progetti importanti che hanno lasciato il segno e che hanno sicuramente contribuito a far conoscere la cultura italiana nel mondo. Il salotto romano di Graziella Lonardi, come punto di riferimento per l’arte e la cultura è stato sempre frequentato da grandi artisti internazionali e da intellettuali come: Furio Colombo, Alberto Arbasino, Enzo Siciliano. Tra il 1970 e il 1973, furono organizzate due grandi mostre: “Vitalità del negativo” al Palazzo delle Esposizioni a Roma, curata da Achille Bonito Oliva e “Contemporanea”, nel parcheggio sotterraneo di Villa Borghese. Proprio in questa occasione, l’artista bulgaro Christo, con un intervento esterno, impacchettò le mura Aureliane.

In questo volume Achille Bonito Oliva, Giuliana Gargiulo, Cecilia Casorati, Patrizia Pistagnesi, Ausilia Veneruso, Riccardo Esposito e Daniela Lancioni le rendono omaggio con interviste e racconti.

Note: Copertina cartonata, interno illustrato
Curatore: Incontri internazionali d’arte


RAI RADIO 3 – Graziella Lonardi Buontempo (24 maggio 2020)

      ASCOLTA L'AUDIO

Informazioni aggiuntive

Spese di spedizione

Gratis via Posta. Gratis con corriere se spendi più di 25 euro e 5 euro se spendi meno.

Tempi di spedizione

2-7 giorni lavorativi via Posta. 24-48 ore lavorative via Corriere.

Fatture

Per l’acquisto di libri materiali non viene emessa fattura in quanto l’IVA è assolta dall’editore ai sensi dell’articolo 74 D.P.R. 633/1972.Una fattura può essere comunque richiesta inoltrando una email a ordini@iacobellieditore.it

SCHEDA

  • Altezza : 25 cm
  • Larghezza : 16,5 cm
  • Pagine : 144
  • Data di pubblicazione : -
  • Isbn : 9788862521673

BIO

Author

Gli Incontri Internazionali d’Arte sono un’associazione culturale senza scopo di lucro fondata a Roma nel 1970 da Graziella Lonardi Buontempo con l’intento di promuovere e incrementare la cultura contemporanea in tutte le sue forme. Moravia ne è stato presidente dal 1975. Nel 2011 Gabriella Buontempo è subentrata a Graziella Lonardi Buontempo nel ruolo di segretario generale e rappresentante legale dell’Associazione, con la volontà di perpetuarne la memoria e raccoglierne l’eredità culturale e spirituale.