Noi della Iacobellieditore pensiamo che fare libri sia un mestiere di cura. Ci vogliono idee e la pazienza dell’attesa per farle germogliare. Ci vogliono autrici e autori da motivare e accudire. Ci vogliono capacità tecniche e imprenditoriali, da potenziare con la passione, il coraggio e l’inventiva, senza i quali quella specifica attività che si chiama editoria difficilmente troverebbe il suo mercato, cioè i suoi lettori.
La Iacobellieditore nasce da una consolidata esperienza nel campo della grafica, della stampa e dell’editoria, che abbiamo deciso di mettere in gioco per un nuovo progetto: fare libri belli e necessari. Belli perché curati direttamente in ogni fase, dall’ideazione alla stampa. Necessari perché frutto dell’ascolto e dell’attenzione a pensieri, ricerca e scritture che si interrogano sul presente cercando connessioni, magari impreviste e imprevedibili, con la memoria e linguaggi per significare le esperienze. Abbiamo lavorato a un progetto editoriale di titoli e collane che insistono sulla necessità di capire di più il presente reale nascosto da quello virtuale, sull’attenzione a un pubblico più giovane rispetto alla fascia di età media che nelle statistiche risulta quella dei forti lettori, e su una dimensione fortemente radicata nel Lazio ma tendenzialmente di livello nazionale.

Musa al pianoforte
Un giallo ma anche una storia d’amore tra un giovane pittore parigino e una pianista italiana

Libro degli amari
Un museo a cielo aperto che ingloba tutte le persone e tutti i luoghi del mondo, un Museo-Mondo.

Memorie di un’allieva di Federico Caffè
La complessa storia degli anni Sessanta e Settanta nei ricordi di un’appassionata allieva di Federico Caffè, misteriosamente scomparso nel 1987