In offerta!

 10,99 -  22,00 9,34 -  18,70

Quella difficile identità

Ebraismo e rappresentazioni letterarie della Shoah

Svuota

Descrizione

Partendo dai primi memoriali delle deportate italiane, che videro la luce già all’indomani della Liberazione, passando alle testimonianze e ai romanzi pubblicati a distanza di decenni negli anni della “rottura del silenzio” sul tema, fino all’opera di scrittrici della generazione che è stata definita dei “Figli e figlie dell’Olocausto”, l’autrice indaga i meccanismi di trasmissione della memoria di donne che, in modi diversi, furono coinvolte in quell’evento epocale e decisero di scriverne.

Il filo rosso del volume, che fa propria la posizione di Primo Levi nel considerare anche i memoriali come un genere “letterario”, è la messa a fuoco del valore letterario, oltre che testimoniale, delle opere di autrici quali Liana Millu, Lidia Beccarla Rolfi, Giulia Tedeschi, Edith Bruck, Lia Levi, Giacoma Limentani, Helena Janeczek, con una significativa inserzione della non ebrea Rosetta Loy. Un intero capitolo del volume è dedicato a La Storia di Elsa Morante. Lucamante ripercorre il dibattito critico sul romanzo al tempo della sua pubblicazione, chiarisce i fraintendimenti sulle intenzioni autoriali in merito alla forma e allo stile scelti e soprattutto evidenzia la finora scarsa considerazione dei temi legati all’ebraismo presenti nell’opera morantiana.

ARTICOLI, RECENSIONI E…

Shoah: vedi alla lettera bambine
(Perdersi a Roma, 27 gennaio 2017)

PRESENTAZIONI E DISCUSSIONI

Informazioni aggiuntive

Spese di spedizione

Gratis via Posta. Gratis con corriere se spendi più di 25 euro e 5 euro se spendi meno.

Tempi di spedizione

2-7 giorni lavorativi via Posta. 24-48 ore lavorative via Corriere.

Fatture

Per l’acquisto di libri materiali non viene emessa fattura in quanto l’IVA è assolta dall’editore ai sensi dell’articolo 74 D.P.R. 633/1972.Una fattura può essere comunque richiesta inoltrando una email a ordini@iacobellieditore.it

VERSIONE

STAMPA, EPUB

SCHEDA

  • Altezza : 20,5 cm
  • Larghezza : 12 cm
  • Pagine : 418
  • Data di pubblicazione : -
  • Isbn : 9788862521581

BIO

Stefania Lucamante

Stefania Lucamante insegna alla Catholic University of America di Washington D.C. Specializzata in Women’s Studies, ha scritto, tra l’altro, "A Multitude of Women: The Challenges of the Contemporary Italian Novel" (2008), "Elsa Morante e l’eredità proustiana" (1998). Collabora con "Quaderni d’italianistica", "Italica", l’"Unione Sarda". Ha curato due volumi collettivi e la prima raccolta di saggi in inglese su Elsa Morante.