12060 Barolo CN
Italia
Al Museo del Vino Marco Lombardi presenta il suo “Gustose visioni. Dizionario del cinema enogastronomico“.
Non un libro di ricette né tantomeno un racconto di scene a tavola. Piuttosto un “dizionario del cinema enogastronomico”, a partire fin dai tempi del muto. E’ il nuovo libro di Marco Lombardi, “Gustose visioni”, che farà tappa al WiMu venerdì 22 maggio alle 18.00 per una presentazione speciale e un brindisi con l’autore.
In un posto perfetto come il Museo del Vino creato da François Confino, già autore del Museo Nazionale del Cinema nella Mole Antonelliana di Torino e che ne riporta un omaggio a Barolo con la sala al secondo piano del castello Falletti intitolata “Schermo divino” dove scorrono i momenti più belli che il cinema ha dedicato alla poesia del vino, Lombardi parlerà del suo libro, che costituisce la prima parte del corso di “Cinema ed enogastronomia” che da anni tiene all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, come pure ai Master di Gambero rosso (Milano, Roma, Napoli) e alla Scuola Holden di Alessandro Baricco.
“Gustose visioni” non è però solo un dizionario di film, perché nella prima parte l’autore s’interroga sul perché il cinema racconti sempre più spesso “a tavola” le sue storie (nel 2014 sono usciti in Italia una quindicina di film enogastronomici).