Passeggiare nella periferia storica a Roma: prima presentazione al Punto Touring di Roma

Martedì 11 giugno alle 17.00 Irene Ranaldi, sociologa urbana, presenterà il suo nuovo libro “Passeggiare nella periferia storica romana” al Punto Touring di Roma in dialogo con Mario Cerasoli, professore della Facoltà di Architettura a “La Sapienza” Università di Roma, e con Lino Lombardi, giornalista.
Interverranno anche Paolo Masini e Giulia Anania, che hanno curato rispettivamente prefazione e postfazione del libro.

PARTECIPAZIONE GRATUITA CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (06.36005281 – libreria.ptroma@touringclub.it)

 Il giorno della presentazione il libro sarà disponibile con uno sconto speciale del 10% 
LOCANDINA DELL'EVENTO

Pina Ligas presenta Anime sperse a Nichelino (TO)

Domenica 19 maggio alle 17.30 Pina Ligas sarà ospite del circolo dei sardi Gennargentu di Nichelino per presentare il suo nuovo romanzo “Anime sperse“. Introdurrà la presidente Rita Danila Murgia e l’autrice sarà in dialogo con Bruna Murgia. Seguirà il concerto del coro polifonico Popular Song.

LOCANDINA

 

“Visibile e invisibile. Scritture e rappresentazioni del lavoro delle donne” al SaloneOFF di Torino

Venerdì 10 maggio alle 18.30 nell’ambito del SaloneOFF di Torino si terrà l’incontro con le autrici di Visibile e invisibile. Scritture e rappresentazioni del lavoro delle donne. L’incontro è cura del Concorso letterario nazionale Lingua Madre in collaborazione con Casa del Quartiere di San Salvario.
Le curatrici Laura Graziano e Luisa Ricaldone saranno in dialogo con Daniela Finocchi, ideatrice del CLM.

Per informazioni: Casa del Quartiere info@casadelquartiere.it

LOCANDINA DELL'EVENTO

“Visibile e invisibile. Scritture e rappresentazioni del lavoro delle donne” a Torino

Giovedì 19 settembre la Casa delle Donne di Torino – presso Láadan, Centro culturale e sociale delle donne, in Via Vanchiglia 3 a Torino – presenta il volume Visibile e invisibile. Scritture e rappresentazioni del lavoro delle donne, a cura di Laura Graziano e Luisa Ricaldone.

Intervengono l’economista Elisabetta Priano – Global Thinking Foundation e la storica Maria Teresa Silvestrini – Scuola per la Pace.

Coordina Cristina Bracchi, Società Italiana delle Letterate.

LOCANDINA DELL'EVENTO

Marinella Fiume presenta il suo “Strèuse” a Paternò per Naxos Legge

Sabato 23 marzo alle 17.00 presso l’ex Convento di San Francesco alla Collina in Paternò Marinella Fiume presenterà il suo “Strèuse. Strane e straniere in Sicilia“. L’autrice sarà accompagnata dai musicisti Piero Romano (chitarra e voce) e Mario Di Bernardo (tastiera). Piero Romano è l’autore delle musiche dei brani i cui testi sono stati scritti, quasi tutti, da Marinella Fiume. L’evento si inserisce nella programmazione di Naxos Legge – Festival delle narrazioni, della lettura e del libro.

 

Balla coi libri: prima presentazione a Roma al CoscioniLab

Sabato 18 febbraio alle 17.00 al CoscioniLab di Roma l’autrice del libro-intervista “Balla coi libri, 50 anni di controcultura fra passato e presente”, Daniela Piretti, e il protagonista Marcello Baraghini, hanno accolto l’invito di Maria Antonietta Farina Coscioni di presentare il libro nella sede del CoscioniLAB, un luogo particolarmente rappresentativo in ragione della lunga storia di Marcello Baraghini per l’affermazione e la difesa dei diritti civili, compreso il diritto alla libertà della ricerca scientifica. L’incontro-dibattito, dopo il saluto del segretario del Partito Radicale Maurizio Turco, verrà introdotto da Maria Antonietta Farina Coscioni e si avvarrà degli interventi della giornalista Francesca De Carolis e del direttore di Proposta Radicale Valter Vecellio.

Cantautori e Cantautrici del Nuovo Millennio. Presentazione a Roma

Domenica 12 febbraio alle 19.00 presso Riverside Food Sounds Good, avrà luogo la festa di presentazione di CANTAUTORI E CANTAUTRICI DEL NUOVO MILLENNIO. IL DIZIONARIO di Michele Neri. L’autore sarà in dialogo con Federico Guglielmi.
Interventi musicali di Vanessa Cremaschi, Lucilla Galeazzi, Lavinia Mancusi, Pino Marino, Agnese Valle con Annalisa Baldi.

Introduce Chiara Raggi.

È consigliata la prenotazione al numero 06. 86890760

Registrando i Beatles (Coniglio editore) a PLPL 2022

Nella squadra che fa capo alla società editoriale Trerefusi, alla iacobellieditore si è aggiunto recentemente il marchio Coniglio editore, che esordisce mercoledì 7 dicembre alle 18.30 in Sala Nettuno di PLPL a Roma con la pubblicazione del libro Registrando i Beatles (here, there, and everywhere) di Geoff Emerick con la traduzione di Luigi Abramo.

Interverranno Luigi Abramo, Luciano Ceri e Francesco Coniglio.

La rivoluzione in pista di Maria Vittoria Vittori a Milano per le Giornate di Studio sull’Arte Circense

Giovedì 17 novembre alle 16.40 Maria Vittoria Vittori sarà all’Università di Milano con il suo nuovo saggio “La rivoluzione in pista” per le Giornate di studio sull’arte circense.
L’autrice sarà in dialogo con Alessandro Serena, docente di Storia del Circo e dello spettacolo di strada all’Università Statale di Milano, ideatore e direttore scientifico di queste Giornate di studio sull’arte circense.

L’evento è aperto al pubblico e gratuito

L’amore poderoso di Oria Gargano a San Giovanni Valdarno (AR)

Mercoledì 23 novembre alle 17.30 presso La Pieve di San Giovanni Valdarno (AR) Oria Gargano presenterà il suo nuovo romanzo “L’amore poderoso“. La presentazione è iI primo appuntamento delle iniziative promosse dai coordinamenti donne della Cgil e dello Spi che hanno coinvolto le istituzioni e le associazioni in vista della giornata del 25 novembre

 

 

SIL/labario – presentazione a Livorno a cura dell’Associazione Evelina De Magistris

Giovedì 27 ottobre a Livorno l’Associazione Evelina de Magistris invita alla presentazione di SIL/labario. Conflitti e rivoluzioni di femminismi e letteratura

Ne parleranno alcune delle autrici e delle curatrici: Clotilde Barbarulli, Paola Meneganti, Giuliana Misserville, Rita Svandrlik.

L’incontro potrà essere seguito anche in collegamento da remoto, cliccando sul link https://meet.jit.si/sillabario27ottobre

Potrebbe essere un'immagine raffigurante testo

Riprendiamoci la musica al Riverside Food Sounds Good di Roma

Sabato 16 ottobre a partire dalle 19.30 sarà presentato il volume “Riprendiamoci la musica. Dal folk alla world music: il percorso artistico del Canzoniere del Lazio” al River Side di Roma.
Conducono la serata:
Francesco Mirenzi, critico musicale
Gerardo Casiello, storico della musica, autore del libro
Francesco Coniglio, editore, curatore del libro
Saranno presenti i componenti del Canzoniere del Lazio e verranno proiettati rari filmati anni 70.
Sono previsti inoltre interventi musicali di Piero Brega, Antonio Ragosta, Santi Scarcella, Gerardo Casiello.