In offerta!

 7,99 -  16,00 7,59 -  15,20

Come in un labirinto di specchi

Un coinvolgente romanzo di formazione scritto da una storica firma del giornalismo

Svuota

Descrizione

Le due protagoniste del romanzo, Emma e Luisa sono cresciute insieme nella Roma quieta dei quartieri borghesi. Quando esplode il ’68 le loro esistenze si separano: Luisa studia, va all’estero, lascia la famiglia d’origine con cui ha sempre avuto un rapporto conflittuale, mentre Emma s’immerge completamente nelle logiche della contestazione. Abbandona l’università e sceglie la politica, quella a rischio dei primi anni Settanta, quando la fine dei gruppi extraparlamentari lascia spazio a un processo che coinvolgerà migliaia di giovani in una nebulosa ambigua e pericolosa, una “zona grigia”, terreno di coltura del terrorismo ormai alle porte.
Nonostante tutto, però l’amicizia tra le due ragazze rimane a lungo solida, abitano insieme, litigano, si ritrovano… Fino alla separazione definitiva, quando le loro scelte, diverse, cambiano per sempre i loro destini. È Luisa, dopo quarant’anni, a raccontare quel comune passato. Tornata nella casa di campagna dei suoi genitori e, grazie a una lettera di Emma mai ricevuta, guarda con occhi inediti alla loro amicizia e alle illusioni perdute della giovinezza e i ricordi e le emozioni del presente si mischiano alla cronaca del passato narrata in terza persona. Lo sfondo è il magma sociale e politico di quegli anni, popolato da giovani resi ciechi da un’ideologia che porterà a un epilogo dannoso e tragico. Un’amicizia che si ricompone in un enigmatico gioco di specchi la cui soluzione è nella lettera di Emma.


ARTICOLI, RECENSIONI E…

Recensione
(Davide Dotto, Gli scrittori della porta accanto, 3 giugno 2020)

Segnalazione
(Marcopolo, giugno 2020)

Mazzocchi nel labirinto degli anni di piombo
(Titti Marrone, Il Mattino, 4 maggio 2020)

Intervista all’autrice
(Massimo Maugeri, Letteratitudine, 31 marzo 2020)

Il falò delle speranze tradite
(Brunella Schisa, Il Venerdì di Repubblica, 27 marzo 2020)

Recensione
(Daniela Domenici, Daniela e Dintorni, 22 marzo 2020)

Recensione
(Gabriele Ottaviani, Convenzionali, 12 marzo 2020)

PRESENTAZIONI E DISCUSSIONI

Informazioni aggiuntive

Spese di spedizione

Gratis via Posta. Gratis con corriere se spendi più di 25 euro e 5 euro se spendi meno.

Tempi di spedizione

2-7 giorni lavorativi via Posta. 24-48 ore lavorative via Corriere.

Fatture

Per l’acquisto di libri materiali non viene emessa fattura in quanto l’IVA è assolta dall’editore ai sensi dell’articolo 74 D.P.R. 633/1972.Una fattura può essere comunque richiesta inoltrando una email a ordini@iacobellieditore.it

VERSIONE

STAMPA, EPUB

SCHEDA

  • Altezza : 23
  • Larghezza : 16
  • Pagine : 192
  • Data di pubblicazione : marzo 2020
  • Isbn : 9788862525305

BIO

Silvana Mazzocchi

Silvana Mazzocchi, scrittrice e giornalista, storica firma del giornalismo, è autrice di vari libri di successo tra i quali Nell’anno della Tigre: storia di Adriana Faranda (1994); Iddu, la cattura di Bernardo Provenzano (con Enrico Bellavia, 2006) e il romanzo L’amore crudele (con Patrizia Pistagnesi, 2008).