In offerta!

Golf e non solo

 19,90€ 18,91

Guida al patrimonio culturale e naturale dei Circoli d’Italia

di STEFANO BONI, PAOLO CROCE, ALESSANDRO DE LUCA, MASSIMO MOCIONI, MARTA VISENTIN

Descrizione

Il campo da golf non è soltanto un’area destinata a un’attività sportiva da sempre rispettosa dell’ambiente. È molto di più: un campo da golf è anche un’area dove si preserva la biodiversità e dove sono riscoperte e conservate le tradizioni e la cultura tipiche di quel territorio, spesso di grande eccellenza. Nella guida, per ogni circolo vengono analizzate le seguenti peculiarità:
Il Golf e le aree protette. Si va alla scoperta del patrimonio culturale e delle aree protette in cui ricadono i circoli italiani: moltissimi percorsi di golf si trovano infatti all’interno o a ridosso di parchi, riserve, siti di importanza comunitaria o anche luoghi patrimonio dell’Unesco.
Il Golf e gli alberi di pregio. Si parla degli alberi che nel corso degli anni sono diventati sempre più parte integrante dei percorsi fino a rappresentare non solo un’insostituibile componente paesaggistica ma anche un elemento funzionale al gioco e all’ambiente. I progettisti di oggi utilizzano le alberature per creare varie strategie di gioco, per dividere le buche, per dare la percezione di profondità, per ragioni di sicurezza, per incrementare il valore estetico o anche semplicemente per offrire ombra per il confort dei giocatori.
Il Golf e la fauna. I tanti rilevamenti effettuati da oltre vent’anni permettono di fare un viaggio nella fauna della nostra penisola. La guida presenta una raccolta di avvistamenti di vertebrati e invertebrati che frequentano il territorio dei percorsi e che danno un’idea della biodiversità nascosta e protetta tra le buche.
Il Golf e il patrimonio storico-culturale. La nascita di molte strutture golfistiche ha spesso consentito il recupero e la valorizzazione di moltissime antiche strutture dimenticate. Sono stati riportati alla luce reperti archeologici, sono stati valorizzati monasteri e castelli abbandonati, sono state riqualificate preziose ville ed edifici rurali dismessi.
Il Golf a tavola. Un numero sempre maggiore di percorsi di golf ha avviato o sta per avviare, tra le varie attività, la produzione di olio, miele, vino, frutta e altro, ancora a uso locale.


Nella stessa collana

 

Informazioni aggiuntive

DETTAGLI

Altezza : 22,5 cm
Larghezza : 13 cm
Pagine : 271
Data di pubblicazione : Novembre 2023
Isbn : 9788862527101

Tempi di spedizione

2-7 giorni lavorativi via Posta. 24-48 ore lavorative via Corriere.

Spese di spedizione

Gratis via Posta. Gratis con corriere se spendi più di 25 euro e 5 euro se spendi meno.

Fatture

Per l’acquisto di libri materiali non viene emessa fattura in quanto l’IVA è assolta dall’editore ai sensi dell’articolo 74 D.P.R. 633/1972.Una fattura può essere comunque richiesta inoltrando una email a ordini@iacobellieditore.it

Versione

Stampa

STEFANO BONI – Dottore Agronomo laureato all’Università degli Studi di Pisa, lavora nell’ambito del golf dal 1996 e si occupa di tappeti erbosi dal 2004. Diplomato Superintendent nel 2008 e nel 2015 Direttore presso la Scuola Nazionale di Golf. È consulente tecnico della Sezione Tappeti Erbosi e della Commissione Impianti della Federazione Italiana Golf. Fa parte del gruppo di lavoro per il programma OnCourse della Golf Environment Organisation ed è coordinatore dei Greenkeeper volontari all’Open d’Italia.


PAOLO CROCE – Laureato in Scienze Agrarie presso l’Università degli Studi di Perugia, Diploma in Turfgrass Science presso la Texas A&M University. Opera nel settore dei tappeti erbosi dal 1980. Dal 1989 al 2004 è stato coordinatore della Sezione Tappeti Erbosi della Federazione Italiana Golf.


ALESSANDRO DE LUCA – Laureato in Scienze Agrarie presso l’Università degli Studi di Bologna, Diploma in Turfgrass Science presso la Texas A&M University. Opera nel settore dei tappeti erbosi dal 1989. Dal 1991 è consulente tecnico della Federazione Italiana Golf, attualmente in qualità di Responsabile della Sezione Tappeti Erbosi e Tecnico della Commissione Impianti.


MASSIMO MOCIONI – Laureato in Scienze Agrarie e dottore di ricerca presso l’Università degli Studi di Torino, opera nel settore dei tappeti erbosi dal 1992. Dal 1996 è consulente tecnico della Sezione Tappeti Erbosi e della Commissione Impianti della Federazione Italiana Golf.

MARTA VISENTIN – Laureata in Scienze Naturali presso l’Università La Sapienza di Roma con tesi sul Ruolo dei percorsi di golf per la conservazione dell’avifauna. Dal 2000 è consulente naturalista della Federazione Italiana Golf e dal 2009 è verificatore per la Golf Environment Organization.

Per ora non sono presenti recensioni per questo libro

Vuoi proporre una presentazione? Contatta il nostro ufficio stampa Stefania Baldazzi – stefania.baldazzi@iacobellieditore.it

Ti potrebbero interessare…