fbpx
In offerta!

 14,00 13,30

Il sindaco di Roma dalla parte del popolo

Descrizione

“Non c’è trippa per gatti” è uno degli aneddoti legati alle gesta di Ernesto Nathan. Un libro che racconta uno dei più prestigiosi sindaci di Roma, che agli inizi del Novecento, nonostante le forti resistenze della nobiltà romana e del Vaticano, ipotizzò e realizzò importanti cambiamenti nella città, stimolando anche un piano regolatore che avrebbe concorso a mutare il volto di Roma, di cui ancora oggi, quartieri come San Saba e Prati, ce ne danno un’idea.

In un’epoca in cui la capitale d’Italia sembra affondare nel degrado, in cui il traffico deve fare i conti con vie rese difficili da un asfalto con continue buche e avallamenti, marciapiedi dissestati, in cui l’incuria ha fatto sì che siano a rischio anche gli alberi e in genere il verde, riscoprire il sindaco ebreo e massone, inglese di nascita, fautore della scolarizzazione, convinto della necessità di dare casa agli strati meno ricchi della popolazione, può ricordare a tutti che una città altra è possibile. Nel centenario della sua morte ricordiamo il divulgatore di Giuseppe Mazzini, ma anche l’uomo che sapeva guardare al futuro e che lavorava per una grande capitale, aperta a chi avesse volontà di impegnarsi per la sua vivibilità, senza chiusure preconcette.


ARTICOLI, RECENSIONI E…

Recensione
(Gabriele Ottaviani, Convenzionali, 17 giugno 2021)

PRESENTAZIONI E DISCUSSIONI

Informazioni aggiuntive

Spese di spedizione

Gratis via Posta. Gratis con corriere se spendi più di 25 euro e 5 euro se spendi meno.

Tempi di spedizione

2-7 giorni lavorativi via Posta. 24-48 ore lavorative via Corriere.

Fatture

Per l’acquisto di libri materiali non viene emessa fattura in quanto l’IVA è assolta dall’editore ai sensi dell’articolo 74 D.P.R. 633/1972.Una fattura può essere comunque richiesta inoltrando una email a ordini@iacobellieditore.it

SCHEDA

  • Altezza : 23
  • Larghezza : 16
  • Pagine : 184
  • Data di pubblicazione : giugno 2021
  • Isbn : 9788862526746

BIO

Maria Immacolata Macioti

Maria Immacolata Macioti (1942-2021), già prof. ordinaria alla Sapienza, dove ha insegnato Sociologia e Sociologia della religione. Tra i suoi libri: L’Armenia, gli armeni Cento anni dopo (2015) e Genocidi e stermini di massa. Il Novecento a confronto (2018). Consigliere nazionale Anrp - Associazione nazionale reduci dalla prigionia, dall’internamento, dalla Guerra di Liberazione e loro familiari. Ha curato la redazione del trimestrale La critica sociologica.