fbpx
In offerta!

 16,00 15,20

L’appassionante storia di una società di letterate fra critica e scritture oltrecanoniche

Descrizione

Undici saggi, racchiusi, come tra due parentesi, tra una Introduzione e una Postfazione, che in altrettante parole – un sillabario, appunto – raccontano di una straordinaria impresa di donne: la fondazione e i primi vent’anni di vita della Società Italiana delle Letterate (SIL). Una riflessione sul passato – sulle ragioni, le iniziative, le opere – ma soprattutto una puntuale messa a giorno delle domande che si sono poste un folto gruppo di donne, studiose e appassionate, sul valore della scrittura e della lettura, sul carattere conflittuale insito nel solo gesto di “prendere la parola” in un contesto a dominanza maschile, sulla natura rivoluzionaria di una lettura del mondo da un punto di vista eccentrico e inatteso, posto ai margini eppure essenziale: quello delle donne. Domande che si proiettano in avanti, per tracciare le tappe ulteriori di un percorso di cui sarà difficile non tenere conto.

Perché questo SIL/labario parla di letteratura ma si tratta di testi ad alto grado di politicità. Una lettura appassionante, in cui risultano evidenti le forti relazioni che legano le autrici, i reciproci rimandi e gli spostamenti, la natura dialogica e interdisciplinare che caratterizza un lavoro collettivo che potenzia il pensiero critico e la scrittura delle singole.

Saggi di:  Hoda Barakat, Clotilde Barbarulli, Liana Borghi, Cristina Bracchi, Monica Farnetti, Laura Fortini, Laura Graziano, Francesca Maffioli, Laura Marzi, Roberta Mazzanti, Paola Meneganti , Giuliana Misserville, Gisella Modica, Alessandra Pigliaru, Nadia Setti e Rita Svandrlik.

ARTICOLI, RECENSIONI E…

PRESENTAZIONI E DISCUSSIONI

Informazioni aggiuntive

Spese di spedizione

Gratis via Posta. Gratis con corriere se spendi più di 25 euro e 5 euro se spendi meno.

Tempi di spedizione

2-7 giorni lavorativi via Posta. 24-48 ore lavorative via Corriere.

Fatture

Per l’acquisto di libri materiali non viene emessa fattura in quanto l’IVA è assolta dall’editore ai sensi dell’articolo 74 D.P.R. 633/1972.Una fattura può essere comunque richiesta inoltrando una email a ordini@iacobellieditore.it

VERSIONE

STAMPA

SCHEDA

  • Altezza : 20,5cm
  • Larghezza : 12
  • Pagine : 216
  • Data di pubblicazione : marzo 2022
  • Isbn : 9788862527361

BIO

Giuliana Misserville

Giuliana Misserville fa parte della Simone de Beauvoir’s Society ed è tra le fondatrici della Sil. Ha lavorato presso la biblioteca della Camera dei deputati, si occupa di scritture femminili e di femminismo, con particolare attenzione al pensiero e alla letteratura francesi.

Laura Marzi

Laura Marzi ha un dottorato in Studi di Genere conseguito all’Università di Paris 8. Insegna Gender Studies all’Istituto Universitario Lorenzo de’ Medici di Firenze. Collabora con Il manifesto, Leggendaria e Letterate Magazine.

Rita Svandrlik

Rita Svandrlik è docente di letteratura tedesca presso l’Università di Firenze, si è occupata di letteratura austriaca e di scrittrici contemporanee di lingua tedesca del Novecento, tra le quali Ingeborg Bachmann, Marlen Haushofer, Christa Wolf, Elfriede Jelinek.