In offerta!

La strategia del silenzio

 5,99 -  12,00 5,69 -  11,40

Le ultime eroine di Jane Austen

di ALESSANDRA QUATTROCCHI

Descrizione

Per celebrare il bicentenario della prima pubblicazione postuma dell’ultimo capolavoro di Jane Austen, Persuasione (1818), Alessandra Quattrocchi ci invita a mettere per un attimo da parte la brillante Elizabeth Bennet di Orgoglio e pregiudizio per concentrarci invece sulle “eroine silenziose” degli ultimi tre romanzi: la riservata Jane Fairfax di Emma, la taciturna Fanny Price di Mansfield Park e la contegnosa Anne Elliot di Persuasione. Sono giovani donne segnate dalla solitudine, dalla fragilità economica e sociale, dalla vulnerabilità della loro condizione di orfane senza guida né affetti che potrebbe facilmente condurle verso la catastrofe dello zitellaggio e di conseguenza all’invisibilità, all’insignificanza sociale e alla povertà. E anche il lieto fine, quel matrimonio risolutore che conclude i tre romanzi, appare qui più come una strategia di sopravvivenza che come coronamento di una vicenda romantica. Riserbo, compostezza, cautela sono le cifre prevalenti di queste eroine, che tuttavia non sono delle Cenerentole: non saranno dei Principi a salvarle, si salveranno da sole.


Nella stessa collana

Informazioni aggiuntive

DETTAGLI

Altezza: 18 cm
Larghezza: 11 cm
Pagine: 144
Data di pubblicazione: gennaio 2018
Isbn: 9788862524001

SPESE DI SPEDIZIONE

Gratis via Posta. Gratis con corriere se spendi più di 25 euro e 5 euro se spendi meno.

FATTURE

Per l’acquisto di libri materiali non viene emessa fattura in quanto l’IVA è assolta dall’editore ai sensi dell’articolo 74 D.P.R. 633/1972.Una fattura può essere comunque richiesta inoltrando una email a ordini@iacobellieditore.it

TEMPI DI SPEDIZIONE

2-7 giorni lavorativi via Posta. 24-48 ore lavorative via Corriere.

Versione

STAMPA, EPUB

Alessandra Quattrocchi è giornalista, scrittrice e appassionata di letteratura, con un particolare amore per le grandi autrici inglesi dell’Ottocento. Come critica e giornalista d’agenzia e televisione si occupa di politica e società, soprattutto in Italia e nei paesi anglofoni e francofoni. I suoi interessi letterari si allargano al tema del segreto in tutti gli ambiti delle minoranze: per genere, etnia, disabilità.

Far parlare anche il silenzio
(Silvia Ogier, Leggendaria, n. 130 del 2018)

Storie di donne, letteratura di genere/ 216
(Luciana Grillo, L’Adigetto, 25 aprile 2018)

Le eroine di Austen combattono in silenzio
(Nadia Fusini, Il Venerdì di La Repubblica, 23 marzo 2018)

Recensione
(Daniela Domenici, Daniela e Dintorni,  10 febbraio 2018)

Recensione
(Graziana Licciardi, Amante di Libri, 12 febbraio 2018)

Ti potrebbero interessare…