fbpx
In offerta!

 14,90 14,16

I gatti di Hemingway

E altri mici importanti

Categoria: Tag: , , , ,

Descrizione

Pochi lettori sanno che la casa di Hemingway a Key West in Florida, oggi divenuta un museo, è piena di gatti tutti discendenti diretti dei 56 felini dello scrittore premio Nobel. Ma l’autore di Per chi suona la campana non era l’unico scrittore amante dei gatti. La storia della letteratura è piena di scrittori e scrittrici “gattari“ e “gattare“. Doris Lessing, premio Nobel 2007 per la letteratura che ha anche scritto un libro sull’argomento, Gatti molto speciali; il poeta T.S. Eliot, che scrisse Old Possum’s book of practical cats (da cui l’opera teatrale Cats). Lord Byron aveva 5 gatti; Borges aveva un gatto che si chiamava Beppo, in onore di uno dei gatti di Byron. Catarina, il gatto di Edgar Allan Poe, andava ovunque con lui e ispirò il racconto Il gatto nero. Téophile Gautier, autore di Capitan Fracassa, fu un grande amante dei gatti, e ne ebbe almeno una decina. Alcuni di loro sono nominati nella sua opera autobiografica Ménagerie intime. La scrittrice francese Colette ebbe molti gatti; quando l’ultimo morì, ne soffrì tanto da non volere altri animali domestici per ben 15 anni. Mark Twain ne aveva undici, a cui amava dare nomi bizzarri, come Apollinaris, Zoroaster e Blatherskite. La scrittrice George Sand era così legata al suo gatto, Minou, da bere il latte dalla stessa tazza. Raymond Chandler era solito leggere i suoi scritti al suo gatto Taki prima che a chiunque altro. Il gatto di Petrarca, alla morte del poeta, fu ucciso e mummificato. William Burroughs, autore de Il pasto nudo, scrisse l’autobiografico The cat inside (Il gatto in noi) per commemorare i vari gatti che occuparono un ruolo nella sua vita. Un libro straordinario per gli appassionati di gatti e letteratura.


ARTICOLI, RECENSIONI E…

Segnalazione
(Carlo Martinelli, Alto Adige, 19 luglio 2022)

PRESENTAZIONI E DISCUSSIONI

Informazioni aggiuntive

Spese di spedizione

Gratis via Posta. Gratis con corriere se spendi più di 25 euro e 5 euro se spendi meno.

Tempi di spedizione

2-7 giorni lavorativi via Posta. 24-48 ore lavorative via Corriere.

Fatture

Per l’acquisto di libri materiali non viene emessa fattura in quanto l’IVA è assolta dall’editore ai sensi dell’articolo 74 D.P.R. 633/1972.Una fattura può essere comunque richiesta inoltrando una email a ordini@iacobellieditore.it

SCHEDA

  • Altezza : 23 cm
  • Larghezza : 16 cm
  • Pagine : 152
  • Data di pubblicazione : giugno 2022
  • Isbn : 9788862527378

BIO

Author

Patrizia Tagliamonte da sempre si occupa di scrittura collaborando con mensili e settimanali; su Radiocorriere TV ha tenuto per sei anni la rubrica “Letture” con recensioni e interviste ai più noti scrittori italiani e stranieri. Svolge attività di editor per Rai Eri e CDA editrice; di critico letterario per le riviste online Cinecorriere e Musicalnews e per il mensile Leggere: tutti. Ha il gatto più bello del mondo: il suo nome è Micia (Mucca all’anagrafe felina), ha occhi verdi e delle macchiette d’inchiostro nero sul muso e sotto il mento che sembrano scivolate giù dalla testa al momento della Creazione.