In offerta!

 3,99 -  8,00 3,79 -  7,60

La lenticchia

Tra storia, geografia, tradizione e, ovviamente, ricette.

COD: N/A Categoria: Tag: , ,

Descrizione

Un vero e proprio prontuario per sapere tutto quello che occorre sulle lenticchie. La lenticchia, ricca di fibre, sali minerali e vitamine, è considerata, fin dai tempi antichi, la carne dei poveri. Sono legumi appartenenti alla famiglia delle Papilionacee e la loro storia inizia molti secoli fa.
In America, sia quella settentrionale sia quella meridionale, si coltivano soprattutto le lenticchie gialle e verdi a seme grande (6-9 mm). In Europa, nel bacino del Mediterraneo, in medio Oriente e in India, si coltiva la lenticchia a semi piccoli (2-6 mm) di color arancio, marrone e rossiccio. Famose in tutto il mondo, le lenticchie più pregiate sono quelle italiane: quelle IGP di Castelluccio di Norcia (Umbria), ma anche la Lenticchia di Colfiorito; la Lenticchia verde di Altamura; la Lenticchia di Villalba; la Lenticchia di Ustica; la Lenticchia dell’Armuña. Da segnalare anche quelle di Fra Antillo, Chiaramonte, Gangi, Marianopoli, Restauro, delle Eolie, Ventotene e di Mormanno.


ARTICOLI, RECENSIONI E…

Dal territorio alla tavola, storie e leggende
(Francesco Greco, Il Giornale di Puglia, 17 settembre 2018)

PRESENTAZIONI E DISCUSSIONI

Informazioni aggiuntive

Spese di spedizione

Gratis sempre via Posta. Gratis con corriere se spendi più di 25 euro e 5 euro se spendi meno.

Tempi di spedizione

2-7 giorni lavorativi via Posta. 24-48 ore lavorative via Corriere.

Fatture

Per l’acquisto di libri materiali non viene emessa fattura in quanto l’IVA è assolta dall’editore ai sensi dell’articolo 74 D.P.R. 633/1972.Una fattura può essere comunque richiesta inoltrando una email a ordini@iacobellieditore.it

VERSIONE

STAMPA, PDF

SCHEDA

  • Altezza : 18
  • Larghezza : 11
  • Pagine : 64
  • Data di pubblicazione : Gennaio 2018
  • Isbn : 9788862523882

BIO

Author

Fiorenza Cilli, studiosa di arte romana, esperta di arte e design, cultrice di una cucina di tradizione ripensata con creatività. Sue ricette sono nel volume Assolutamente negati. Ricette facilissime per chi detesta cucinare (Ultra, 2017). Ha pubblicato il libro Giubilei. Breve storia degli Anni Santi (Olmata, 2016)