In offerta!

 7,99 -  15,00 7,99 -  12,75

Quella voce poco fa

L’amore che supera ogni…diversità

Svuota

Descrizione

LIBRO IN OFFERTA FINO AL 31 DICEMBRE
EBOOK A € 3,99 INVECE DI € 7,99 | LIBRO AL 15%

Siamo nel 1914: la piccola Tilde nasce malformata da una misera donna che i paesani considerano una fattucchiera ma, contro ogni pronostico, sopravvive a ogni avversità con l’aiuto di alcuni personaggi fiabeschi: un cacciatore di frodo dal cuore d’oro e in odore di anarchia, una paesana zitella senza dote, una insegnante che poi fonderà l’Onmi, una maestra di canto che le educa la voce meravigliosa. Succede circa un secolo fa, in una sperduta valle tra Verona e il Trentino e potrebbe sembrare una storia che affonda le sue radici in un mitico mondo contadino fermo nel tempo. Ma è la Grande Storia a non fermarsi: tra la Prima e la Seconda guerra mondiale, quando troppi uomini sono morti in guerra e le donne devono ingegnarsi per sopravvivere, loro e i figli, il Fascismo nasce e si rafforza improntando di sé ogni angolo del Paese, con la sua retorica, i suoi gerarchi spesso corrotti, le sue milizie.

Tilde, segnata dalla sua “diversità”, se ne sta sui monti ma la Storia bussa prepotentemente alla sua porta quando incontra un brigante gentile, una sorta di Robin Hood che vive rubando e poi distribuendo ai contadini affamati cibo e generi di prima necessità. Lui, Adamo, saprà vedere oltre la bruttezza del corpo di Tilde e per lei si arruolerà come volontario per la guerra di Abissinia in cambio del perdono dei suoi reati. Intrecciando sapientemente notizie di storia locale e un prezioso epistolario familiare, l’Autrice segue la breve vita di Tilde, piena di dolore ma sempre accompagnata dalla musica della sua voce cristallina.


ARTICOLI, RECENSIONI E…

Mirabile Tilda, donna nonostante
(Elianda Cazzorla, Cultweek, 28 ottobre 2019)

Recensione
(Daniela Domenici, Daniela&Dintorni, 11 ottobre)

Segnalazione
(Marta Ajò, Donne ieri oggi e domani, 26 settembre 2019)

PRESENTAZIONI E DISCUSSIONI

Informazioni aggiuntive

VERSIONE

STAMPA, EPUB

SCHEDA

  • Altezza : 23
  • Larghezza : 16
  • Pagine : 208
  • Data di pubblicazione : settembre 2019
  • Isbn : 9788862524698

BIO

Saveria Chemotti

Saveria Chemotti, è nata in provincia di Trento, ma vive e lavora a Padova, dove insegna Letteratura italiana di genere e delle donne. Dirige la collana di studi "Soggetti rivelati. Ritratti, storie, scritture di donne" per la casa editrice Il Poligrafo e la collana di narrativa "Vicoli", per la casa editrice Cleup. Ha scritto numerosi saggi sulla narrativa e la poesia del Novecento italiano e dedicato molte ricerche alla storia e alla scrittura delle donne. Ha pubblicato tre romanzi, La passione di una figlia ingrata, 2014 (finalista alla XXXIV edizione del Premio Comisso); Ti ho cercata in ogni stanza, 2016; Siamo tutte ragazze madri, 2018, con l’editrice L’Iguana di Verona e A che punto è il giorno. Racconti, con la casa editrice Apogeo di Paolo Spinello, 2019.