fbpx
In offerta!

 49,00€ 46,55

Riprendiamoci la musica!

Dal folk alla world music: il percorso artistico del Canzoniere del Lazio

Descrizione

La prima monografia che recupera e storicizza l’esperienza del Canzoniere del Lazio, il mitico gruppo musicale che dal 1972 al 1978, partendo dalla musica tradizionale popolare, arrivò a concepire quel sound etnico che solo parecchi anni dopo fu commercializzato come World Music, anticipando le esperienze di Peter Gabriel e di Paul Simon nel mondo e di Fabrizio De André e Mauro Pagani in Italia. Il volume racconta, incrociando approfondite interviste ai protagonisti, l’esperienza artistica del Canzoniere, che prende vita dalle voci di tutti i membri che negli anni hanno fatto parte del gruppo.
La narrazione è arricchita da numerosi articoli e recensioni estratti da quotidiani e riviste dell’epoca che, insieme alle testimonianze dirette, tracciano il profilo di un’intensa stagione socioculturale, quella degli anni Settanta, quando la parola “rivoluzione” non era solo un “essere contro” ma anche un andare “oltre la forma”, per esplorare territori sconosciuti.

Discografia e bibliografia completa.

Più di 500 immagini, in gran parte inedite, illustrano e documentano i concerti, le manifestazioni di piazza, le tournée in Africa, in Germania e a Cuba.

ARTICOLI, RECENSIONI E…

PRESENTAZIONI E DISCUSSIONI

Informazioni aggiuntive

Spese di spedizione

Gratis via Posta. Gratis con corriere se spendi più di 25 euro e 5 euro se spendi meno.

Fatture

Per l’acquisto di libri materiali non viene emessa fattura in quanto l’IVA è assolta dall’editore ai sensi dell’articolo 74 D.P.R. 633/1972.Una fattura può essere comunque richiesta inoltrando una email a ordini@iacobellieditore.it

Tempi di spedizione

2-7 giorni lavorativi via Posta. 24-48 ore lavorative via Corriere.

SCHEDA

  • Altezza : 22,5 cm
  • Larghezza : 25,5 cm
  • Pagine : 224
  • Data di pubblicazione : settembre 2022
  • Isbn : 9788862527224

BIO

Gerardo Casiello

Gerardo Casiello (Benevento, 1977) è musicista, compositore, autore di canzoni e storico della musica. Si laurea a Roma in Lettere con una tesi in Etnomusicologia con Francesco Giannattasio. Nel 2009 pubblica il suo primo album, Contrada Casiello, finalista al Premio Tenco. Affianca all’attività concertistica la composizione di colonne sonore per cortometraggi, documentari, reportage, spettacoli teatrali e mostre.