In offerta!

 18,00 15,30

Caravaggio icona gay

Ma Caravaggio era davvero gay?

Descrizione

L’autore attraverso una minuziosa ricerca e critica dell’opera di Caravaggio afferma di conoscere le sue tendenze sessuali. In un periodo storico in cui l’omosessualità veniva nascosta, l’autore, attraverso l’analisi delle opere e della vita del Caravaggio, vuole dimostrare come sia stata volutamente oscurata la vera identità sessuale dell’artista. Malgrado gli venissero attribuite un gran numero di amanti restano molte cose da spiegare: una pittura murale abilmente censurata, uno splendido quadro sparito perché sodomitico, l’omosessualità attribuita ai committenti ma non all’artista, una presenza omosessuale palpabile in molti dei suoi quadri.
Un modo nuovo di approcciare alla critica d’arte non più come una fredda catalogazione ma come un discorso semplice, con continui raffronti con il presente che la rendono viva e attuale.


ARTICOLI, RECENSIONI E…

Caravaggio, quando il pittore diventa un brand
(Giuliano Capecelatro, Leggendaria n. 121 del 2017)

PRESENTAZIONI E DISCUSSIONI

Informazioni aggiuntive

Spese di spedizione

Gratis via Posta. Gratis con corriere se spendi più di 25 euro e 8 euro se spendi meno.

Tempi di spedizione

2-7 giorni lavorativi via Posta. 24-48 ore lavorative via Corriere.

Fatture

Per l’acquisto di libri materiali non viene emessa fattura in quanto l’IVA è assolta dall’editore ai sensi dell’articolo 74 D.P.R. 633/1972.Una fattura può essere comunque richiesta inoltrando una email a ordini@iacobellieditore.it

SCHEDA

  • Altezza : 21 cm
  • Larghezza : 15 cm
  • Pagine : 352
  • Data di pubblicazione : gennaio 2016
  • Isbn : 9788862523011

BIO

Placido Seminara

Placido Seminara Battiato di Lampedusa (Italia, 1957), pessimista per ragione e non per carattere. È autore di opere di varia natura: dai saggi ai romanzi, dalla critica cinematografica al teatro satirico, alle analisi di politica estera, ma sempre tutto al'’insegna rigorosa del politicamente scorretto. Per noi ha pubblicato "Vuoi scrivere un’autobiografia? Ecco come si fa" (2014), "Caravaggio icona gay" (2016), "Lampedusa 2084, l’utopia negativa" (2016).