In offerta!

Ouessant. L’isola delle donne

 19,50€ 18,53

Diario di una residenza sull’oceano

di ANNALISA COMES

Descrizione

Ouessant è un’isola protesa verso l’oceano, l’ultimo pezzetto di terra francese a 13 miglia dalla costa della Bretagna. Vibrante nel suo solo apparente isolamento, Ouessant è “isola delle donne”, ci racconta Annalisa Comes in un testo originalissimo che ha la precisione di un diario e la poesia di un suggestivo memoir. Ci vivono stabilmente solo 800 persone, eredi di una storia antica piena di miti e leggende. «Fin dal 1600, con lo sviluppo della marina reale, gli uomini di Ouessant si arruolavano ed erano assenti a lungo, a volte per anni, e molto spesso accadeva che non tornassero più. È così che sull’isola si sviluppa una forte società matriarcale che dura fino alla metà dell’Ottocento: sono le giovani donne a chiedere la mano dell’uomo e ancora loro a dare il cognome ai figli». Di qui uno dei nomi di Ouessant: “L’isola delle donne”. «Ovunque Ouessant parla al femminile dalla notte dei tempi…» e donne sono coloro che se ne prendono cura e promuovono innumerevoli iniziative culturali. Ma per chi ci arriva, quest’isola è una “provincia dell’anima”, dove si può tentare di appropriarsi del passato – anche del proprio, vissuto altrove – senza farne una zavorra.

*3° CLASSIFICATO AL PREMIO GIORNALISTICO-LETTERARIO “CARLO MARINCOVICH”


Nella stessa collana

Informazioni aggiuntive

DETTAGLI

Altezza : 23
Larghezza : 16
Pagine : 132
Data di pubblicazione : Giugno 2023
Isbn : 9788862527842

Tempi di spedizione

2-7 giorni lavorativi via Posta. 24-48 ore lavorative via Corriere.

Spese di spedizione

Gratis via Posta. Gratis con corriere se spendi più di 25 euro e 5 euro se spendi meno.

Fatture

Per l’acquisto di libri materiali non viene emessa fattura in quanto l’IVA è assolta dall’editore ai sensi dell’articolo 74 D.P.R. 633/1972.Una fattura può essere comunque richiesta inoltrando una email a ordini@iacobellieditore.it

VERSIONE

STAMPA

Annalisa Comes (Firenze, 1967) vive tra la Francia e l’Italia. Filologa e studiosa di cultura ebraica, traduce dal francese per diverse case editrici. Ha pubblicato saggi e articoli su riviste italiane e straniere occupandosi di letteratura medievale e contemporanea, di poesia e traduzione – e di arte contemporanea. Allieva di Amelia Rosselli, ha pubblicato diverse raccolte di poesia e vinto diversi premi, tra i quali il Premio Internazionale Eugenio MontaleDario Bellezza e nel 2007 il Premio Speciale Città di Roma per la poesia. Tra le sue ultime pubblicazioni Il gusto delle parole in Marguerite Duras. Scrivere, scriversi, cucinare (2022); il libro di brevi prose L’Airone (2020); il saggio In Francia mi si è gelato il cuore. L’esilio francese di Marina Cvetaeva: 1925-1939 (2016) e la biografia di Astrid Lindgren, Astrid Lindgren. Una vita dalla parte dei bambini (2017).

Recensione
(Felice Laudadio, SoloLibri, 12 marzo 2024)

L’isola dei tesori
(Maria Vittoria Vittori, Leggendaria n. 163 del 2024)

Consigliato su TG2 – Eat Parade
(Bruno Gambacorta, TG2 – Eat Parade, 27 ottobre 2023)

Recensione
(Chiara Santoianni, Chiara’s Angel, 17 ottobre 2023)

Recensione
(Daniela Domenici, Daniela e dintorni, 7 luglio 2023)

Ti potrebbero interessare…