fbpx
In offerta!

 14,00 13,30

Gli anni diversi

Milano nel primo dopoguerra vista con gli occhi di una bambina

Descrizione

La generazione di coloro che sono stati “concepiti in guerra e partoriti nella pace” testimonia dei cambiamenti forse più rapidi e spettacolari dell’Italia post-bellica. Questo memoir di Alessandra Marzola racconta solo i primi 13 anni della sua vita ma lo fa in modo straordinario, calandosi in un sé bambina e poi adolescente con la freschezza, le incertezze e gli interrogativi di cui sono portatori i figli e le figlie di famiglie passate faticosamente negli anni di guerra e nel primo periodo della ricostruzione. Il racconto di ferma alle soglie del boom economico che negli anni Sessanta avrebbe investito l’Italia.

La datazione non è casuale: il 1959 è l’anno della morte del padre, quello che per l’autrice segna un prima e un dopo. Ma intanto la narrazione cresce nel tempo, dall’ingenuità di una bambina che poco comprende non solo di cosa sta accadendo nel Paese ma anche delle dinamiche complesse e a volte molto faticose della sua grande famiglia, fino alla maggiore consapevolezza che le fornisce l’accumulo dei tasselli costituiti da frammenti di ricordi, storie riportate, testimonianze casuali e incomplete. Milano è sullo sfondo, colta nelle sue rapide trasformazioni, protagonista e scenario di un racconto coinvolgente e commovente che, nella minuzia dei particolari, nei piccoli eventi e nelle emozioni, trova un suo significato storico e universale.


ARTICOLI, RECENSIONI E…

Concepiti in guerra, partoriti in pace
(Francesca Guidotti, LetterateMagazine, 10 settembre 2021)

Recensione
(Chiara Roncoroni, Mangialibri, 5 agosto 2021)

Concepiti in guerra e partoriti nella pace
(Luisa Ricaldone, L’indice dei libri del mese, n. 7/8 del 2021)

Recensione
(Daniela Domenici, Daniela&dintorni, 28 aprile 2021)

PRESENTAZIONI E DISCUSSIONI

Alessandra Marzola legge per il Lettura Day

Informazioni aggiuntive

SPESE DI SPEDIZIONE

Gratis via Posta. Gratis con corriere se spendi più di 25 euro e 8 euro se spendi meno.

TEMPI DI SPEDIZIONE

2-7 giorni lavorativi via Posta. 24-48 ore lavorative via Corriere.

FATTURE

Per l’acquisto di libri materiali non viene emessa fattura in quanto l’IVA è assolta dall’editore ai sensi dell’articolo 74 D.P.R. 633/1972.Una fattura può essere comunque richiesta inoltrando una email a ordini@iacobellieditore.it

VERSIONE

STAMPA

SCHEDA

  • Altezza : 18
  • Larghezza : 11
  • Pagine : 180
  • Data di pubblicazione : aprile 2021
  • Isbn : 9788862526777

BIO

Alessandra Marzola

Alessandra Marzola (1946) è nata a Milano, dove tuttora vive. Ha insegnato Letteratura Inglese nelle università di Bergamo, Torino e Parma. È autrice di libri, saggi e curatele su temi shakespeariani, sul teatro inglese contemporaneo, sulla Englishness e sulle rappresentazioni della violenza bellica. La sua più recente pubblicazione è Otello. Passioni (Mimesis 2015). Dirige, con Caroline Patey, la Collana Prismi della casa editrice Mimesis.