In offerta!

Sulle amazzoni

 5,99 -  12,00 5,69 -  11,40

Un confronto a tre su un tema di grande attualità: i rapporti tra donne

di VALERIA VIGANÒ

Descrizione

Una delle maggiori poete del Novecento, una delle più brillanti e radicali intellettuali della Parigi tra le due guerre, una delle più sensibili scrittrici italiane contemporanee: è un confronto a tre, nel tempo e nello spazio, questa chicca letteraria che vede protagoniste l’americana Natalie Clifford Barney, la russa Marina Cvetaeva e Valeria Viganò intorno ai temi dell’amore, del lesbismo, della maternità, della guerra. Marina, esule a Parigi dopo la Rivoluzione d’Ottobre, sperava che Natalie l’aiutasse a pubblicare le sue poesie. Natalie non lo fece. E la poeta, ferita dal mancato riconoscimento, rispose con la famosa “Lettera all’amazzone”: una vendetta. Viganò ripercorre il tormentato rapporto tra le due – ma anche le loro profonde affinità – e dice la sua sulla querelle che gira intorno all’amore tra donne, tema oggetto di feroce dibattito anche oggi.
Il volume comprende Lettera all’amazzone di Cvaeteva, brani scelti di Clifford Barnes (inediti in Italia) e il testo di Viganò che ha curato il progetto.

Nella stessa collana


Informazioni aggiuntive

DETTAGLI

Altezza: 18
Larghezza: 11
Pagine: 98
Data di pubblicazione: febbraio 2019
Isbn: 9788862524551

Spese di spedizione

Gratis via Posta. Gratis con corriere se spendi più di 25 euro e 5 euro se spendi meno.

Tempi di spedizione

2-7 giorni lavorativi via Posta. 24-48 ore lavorative via Corriere.

Fatture

Per l’acquisto di libri materiali non viene emessa fattura in quanto l’IVA è assolta dall’editore ai sensi dell’articolo 74 D.P.R. 633/1972.Una fattura può essere comunque richiesta inoltrando una email a ordini@iacobellieditore.it

VERSIONE

STAMPA, PDF

Valeria Viganò è autrice di romanzi e raccolte di racconti: Il tennis nel bosco (Theoria), Prove di vite separate (Rizzoli), L’ora preferita della sera e Il piroscafo olandese entrambi per Feltrinelli, Siamo state a Kirkjubaejarklaustur. Viaggio in Islanda (Neri Pozza), La scomparsa dell’alfabeto (Nottetempo).

Intervista radiofonica a Valeria Viganò
(Eleonora Dall’Ovo, Radio Popolare, 12 novembre 2019)

Recensione
(Daniela Domenici, Daniela&Dintorni, 27 marzo 2019)

L’amazzone e la poeta
(Giovanna Nuvoletti, La rivista intelligente, 26 marzo 2019)

Recensione
(Gabriele Ottaviani, Convenzionali, 21 marzo 2019)

Per il momento non ci sono presentazioni

Ti potrebbero interessare…