In offerta!

 2,99 -  5,00 2,84 -  4,75

Aldo Moro

Discorso al Congresso di Napoli. Alle radici del Centro-sinistra

Svuota

Descrizione

Oggetto di questo libro è certo uno dei più importanti interventi politici di tutta quella che è stata definita la Prima Repubblica. È il discorso che sostanzialmente dà l’avvio al centrosinistra di governo in Italia pur essendo ancora nel pieno della Guerra Fredda. Ma è anche un metodo, tipico proprio di Aldo Moro anche se non solo suo, che ha nell’argomentazione e nel tentativo del convincimento il proprio peculiare carattere. Con dovizia di spiegazioni, non lesinando parole, verbi, aggettivi. E gli incisi, quelle frasi poste fra due virgole che tendono a sottolineare alcuni aspetti, a motivare alcune apparenti contraddizioni, a tranquillizzare l’ascoltatore via via preoccupato dal procedere della riflessione, insomma quella caratteristica della lingua italiana che la rende così affascinante ma anche, spesso, oscura per chi non è uno specialista del ramo di cui tratta il relatore.


ARTICOLI, RECENSIONI E…

PRESENTAZIONI E DISCUSSIONI

Informazioni aggiuntive

Spese di spedizione

Gratis via Posta. Gratis con corriere se spendi più di 25 euro e 5 euro se spendi meno.

Tempi di spedizione

2-7 giorni lavorativi via Posta. 24-48 ore lavorative via Corriere.

Fatture

Per l’acquisto di libri materiali non viene emessa fattura in quanto l’IVA è assolta dall’editore ai sensi dell’articolo 74 D.P.R. 633/1972.Una fattura può essere comunque richiesta inoltrando una email a ordini@iacobellieditore.it

VERSIONE

STAMPA, EPUB

SCHEDA

  • Altezza : 21 cm
  • Larghezza : 15 cm
  • Pagine : 80
  • Data di pubblicazione : gennaio 2020
  • Isbn : 9788862526210

BIO

Author

Enrico Farinone, dirigente d’azienda e giornalista pubblicista. È stato deputato al Parlamento nella XVa e XVIa legislatura. In quest’ultima è stato Vice Presidente della Commissione Politiche dell’Unione Europea. Segretario provinciale milanese del Movimento Giovanile DC nei primi anni Ottanta e Segretario provinciale milanese del Partito Popolare Italiano nella seconda parte degli anni Novanta. Sulla figura di Aldo Moro ha curato una raccolta dei suoi ultimi discorsi, L’idea avanzante della società (La Compagnia della Stampa editore). Per i tipi di Iacobelli editore ha pubblicato il libro Europa al bivio.