fbpx
In offerta!

 15,00 14,25

Altre strade

Itinerari sulle strade bianche fra Lazio, Umbria e Toscana. Storie di resistenza rurale

Descrizione

Tre itinerari da percorrere in macchina e a piedi nel territorio compreso tra l’Alto Lazio, la Bassa Toscana e l’Umbria Occidentale, in un’area dove i confini si percepiscono solo dalle tabelle lungo le strade o dalle carte geografiche.

Itinerari da percorrere attraverso strade poco conosciute… e se qualche volta vi perdete prendetela bene… tornando indietro tutto assume un altro aspetto. Itinerari da percorrere parlando con chi incontrate, vi squadreranno un po’ all’inizio ma poi cominceranno raccontarvi leggende di quei luoghi.  Itinerari con inconvenienti: la polvere d’estate, il fango d’inverno, le buche, il fondo difettoso, ma tutti inconvenienti che hanno un infallibile rimedio: andare piano. Andando piano non si alza polvere, si schizza poco fango, si evitano le buche, ma soprattutto ci si guarda intorno.

Avvicinarsi, contaminarsi, percorrere con empatia e curiosità i tracciati suggeriti, godere da vicino e con lentezza di colori e panorami, conoscere i “resistenti”, gli attori dell’affresco, per sperare che, amandolo, si possa anche noi continuare a salvare questo angolo di mondo e, con esso, il mondo intero. A ogni itinerario è associata una playlist di canzoni che sembrano fatte apposta per i paesaggi che attraversiamo; potete utilizzare queste playlist o organizzarvene una vostra, ma un po’ di musica in sottofondo ci sta sempre bene.

Con la collaborazione di Filippo Belisario

Illustrazioni di Pietro D’Antoni


ARTICOLI, RECENSIONI E…

Recensione
(Dove, 6 giugno 2021)

 

Itinerari sulle strade bianche
(Federica Manzitti, Corriere della Sera, 1 maggio 2021)

Esce la guida “Altre Strade” a cura dell’aquesiano Adio Provvedi
(Orvieto news, 21 aprile 2021)

PRESENTAZIONI E DISCUSSIONI

Informazioni aggiuntive

Spese di spedizione

Gratis via Posta. Gratis con corriere se spendi più di 25 euro e 5 euro se spendi meno.

Tempi di spedizione

2-7 giorni lavorativi via Posta. 24-48 ore lavorative via Corriere.

Fatture

Per l’acquisto di libri materiali non viene emessa fattura in quanto l’IVA è assolta dall’editore ai sensi dell’articolo 74 D.P.R. 633/1972.Una fattura può essere comunque richiesta inoltrando una email a ordini@iacobellieditore.it

SCHEDA

  • Altezza : 23 cm
  • Larghezza : 16 cm
  • Pagine : 208
  • Data di pubblicazione : aprile 2021
  • Isbn : 9788862526326

BIO

Adio Provvedi

Adio Provvedi è cresciuto in un podere nel comune di Acquapendente. Dagli anni Ottanta lavora in cooperativa tra i boschi di Monte Rufeno e della Selva di Meana dove si è occupato soprattutto di accoglienza turistica e ristorazione. Vive a Trevinano. Adora vagare per boschi, campagne,città e osterie scuriosando qua e là.