In offerta!

Autopsia di una felicità mancata

 8,99 -  18,00 8,54 -  17,10

Perché l’amore è in grado di superare tutti i confini

di ANNALISA MARINELLI

Descrizione

Un’autopsia senza cadavere, questo è l’inusuale incarico che Arianna D., anatomopatologa alle soglie della pensione vede affidarsi da Giovanna Docra, antropologa di 47 anni, trasferitasi a Stoccolma, con marito e due figli gemelli, in cerca di realizzazione professionale. Si tratta d’indagare quel “qualcosa” che Giovanna sente sia morto a causa di una mancata storia d’amore con un giovane svedese, innesco della propria crisi esistenziale. L’autopsia è svolta con strumenti della biblioteca anziché con quelli consueti del gabinetto medico legale. In un doppio io narrante, è di Giovanna la cronaca dei fatti amorosi che Arianna mette a verbale mentre è quest’ultima che racconta la relazione che si sviluppa tra le due donne. La dettagliata ricostruzione delle vicende impone alla verbalizzante la stessa discesa agli inferi e spasmodica risalita vissute da Giovanna, come in un vero e proprio rito iniziatico. Le 15 settimane di ascolto sempre più partecipato sfociano in una sorellanza grazie alla quale Arianna individua il bandolo della matassa che le consentirà di stendere il rapporto autoptico finale.

Identità della vittima, circostanze e cause della morte – in un colpo di scena – trasformano l’autopsia in una sorta di manovra ostetrica aprendo a una rinascita. È un romanzo che parla d’amore e di come la nostra civiltà abbia preteso di normarlo. Parla di lingua e linguaggi, di confini e sconfinamento tra nazioni, culture, età, convenzioni sociali e stagioni della vita. Ma anche tra razionalità e follia.

Questo libro ha anche una pagina Facebook creata e gestita dall’autrice

Annalisa Marinelli legge per il #LetturaDay


Nella stessa collana

 

Informazioni aggiuntive

DETTAGLI

Altezza: 23 cm
Larghezza: 16 cm
Pagine: 258
Data di pubblicazione: maggio 2021
Isbn: 9788862526289

Spese di spedizione

Gratis via Posta. Gratis con corriere se spendi più di 25 euro e 5 euro se spendi meno.

Tempi di spedizione

2-7 giorni lavorativi via Posta. 24-48 ore lavorative via Corriere.

Fatture

Per l’acquisto di libri materiali non viene emessa fattura in quanto l’IVA è assolta dall’editore ai sensi dell’articolo 74 D.P.R. 633/1972.Una fattura può essere comunque richiesta inoltrando una email a ordini@iacobellieditore.it

Versione

STAMPA, EPUB

Annalisa Marinelli vive e lavora in Svezia perché non sa stare dentro i confini. Per vivere infatti fa uno dei pochi mestieri che permetta di mantenere il ventaglio degli interessi il più ampio possibile: l’architetta. L’appassiona tutto quanto abbia a che fare con l’abitare il mondo specialmente nel margine fertile tra il personale e il politico. È anche ricercatrice, attivista politica, mamma, pasticciera a tempo perso e scrittrice. La scrittura le serve per riflettere, decostruire, reinventare. Quando ha creduto di avere qualcosa che valesse la pena condividere, ha pubblicato. Si è trattato prevalentemente di saggi e articoli. I principali titoli a suo nome sono Etica della cura e progetto (2002) e La città della cura. Ovvero, perché una madre ne sa una più dell’urbanista (2015). Autopsia di una felicità mancata è il suo primo romanzo.

Varcare confini. 3 – Annalisa Marinelli
(LetterateMagazine, 24 maggio 2022)

Autopsia di un abbandono
(Silvia Neonato, Letterate Magazine, 12 settembre 2021)

Recensione
(Gisella Bassanini, SmallFamilies, 28 agosto 2021)

Termoli, Aut Aut Festival “Autopsia di una felicità mancata”
(Fernanda Pugliese, AMO live news, 18 luglio 2021)

Recensione
(Daniela Domenici, Daniela&Dintorni, 12 giugno 2021)

Recensione
(Gabriele Ottaviani, Convenzionali, 2 giugno 2021)

Recensione
(Marta Ajò, Donne ieri oggi e domani, maggio 2021)

Ti potrebbero interessare…